In occasione di questa Giornata Mondiale dell’Acqua vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno: ci sono storie di vite che grazie all’acqua cambiano e fioriscono, storie apparentemente distanti che sono legate da un bene prezioso ma spesso negato.
L’acqua è un bene privato a due miliardi di persone, un bene non sempre accessibile, un privilegio che deve tornare ad essere un diritto. Ed è questa la lotta che da oltre 50 anni portiamo avanti nei paesi in cui operiamo.
Per prepararci al meglio al 22 marzo, condividiamo le storie e le vite che, grazie all’acqua, stanno rifiorendo: Somalia, Etiopia, Tanzania, Tunisia e Kenya stanno subendo le gravi conseguenze del cambiamento climatico, ma i progetti che insieme stiamo costruendo riaprono uno spiraglio di luce…e di acqua.
Somalia: l’acqua che ti porta a scuola
La vita dei bambini e delle bambine della scuola di Moyko è cambiata da quando il pozzo vicino è stato riabilitato: l’acqua che scorre nei rubinetti della scuola permette agli alunni e alle alunne di andare in bagno, di bere, senza dover tornare a casa o abbandonare la scuola.
È proprio vero, l’acqua ti porta a scuola.
Etiopia: l’acqua che viene dal sole
La vita degli agricoltori e della agricoltrici del Wolayta è cambiata da quando abbiamo installato le pompe ad energia solare: il nuovo sistema di irrigazione ha permesso loro di risparmiare sui costi del diesel e di avere l’acqua direttamente nei campi.
È proprio vero, l’acqua viene dal sole.
Tanzania: l’acqua che porta luce
La vita degli abitanti dei villaggi di Matembwe e di Ikondo è cambiata da quando la centrale idroelettrica è in funzione: la forza dell’acqua permette di illuminare le case, le scuole e i negozi, permettendo di illuminare il futuro delle comunità.
È proprio vero, l’acqua porta luce.
Tunisia: l’acqua che ci nutre
La vita degli abitanti di Jendouba, Bizerte, Nabeul e Mahdia è cambiata da quando sono stati introdotti nuovi strumenti per la gestione dell’acqua: nuovi sistemi di irrigazione e salvaguardia dell’acqua permettono di contrastare le inesorabili conseguenze del cambiamento climatico.
È proprio vero, l’acqua ci nutre.
Kenya: l’acqua che accende la speranza
La vita delle comunità di West Pokot sta cambiando da quando la costruzione dell’acquedotto è iniziata: l’acqua nei villaggi disseterà gli animali, riporterà le bambine a scuola e migliorerà l’igiene di tutti e tutte.