Bilancio Sociale 2023 - Ogni Goccia Conta
Nell’Italia di oggi il nostro lavoro viene guardato spesso con diffidenza, prevale la contrapposizione tra le persone e i popoli e nella narrazione mediatica sono i conflitti che occupano lo spazio maggiore. L’esperienza di CEFA, invece, anche in un anno non facile come quello appena passato, continua a dimostrare l’importanza del lavoro di prossimità, insieme a chi, a causa di ingiustizie e guerre spesso manca di tutto, a partire dal cibo. Grazie al sostegno di tutti voi, donatori, partner, volontari e amici abbiamo sostenuto oltre 157.000 persone in 11 paesi, attraverso 67 progetti di sviluppo e con un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro. Sono numeri che confermano i nostri obiettivi e che contengono storie di famiglie, uomini, donne e bambini che sono parte di quell’umanità alla n quale non vogliamo essere indifferenti.
Bilancio Sociale 2022 - Gente Strana
La nostra storia è stata fatta da persone che camminando insieme ci hanno creduto e ci credono ancora. Sono stati più di 400 a partire con il CEFA da Via Lame 118, a Bologna, per cooperare e condividere con i poveri della terra sogni e progetti di sviluppo personali e comunitari. Per affrontare il futuro e le sfide che incontreremo, il CEFA intende continuare a condividere i propri principi ispiratori con chiunque senta che abbiamo bisogno gli uni degli altri, che abbiamo una responsabilità verso il mondo, che vale la pena di essere buoni e onesti: gente strana!
Bilancio Sociale 2021 - Coltiviamo la speranza
In cinquant’anni di cooperazione allo sviluppo abbiamo imparato che sono sempre i poveri a pagare il prezzo delle guerre e delle ingiustizie, per questo in ogni luogo della terra dovrebbero tacere le armi per lasciare spazio al dialogo, alla ricerca della giustizia e alla costruzione della pace. La nostra idea di fraternità universale e cooperazione fra le persone si alimenta della condivisione e della moltiplicazione delle risorse e delle opportunità, l’esatto contrario della logica delle guerre e dello sfruttamento. Guardando dall’Africa il resto del mondo abbiamo compreso che insieme alle difficoltà ci sono opportunità, ampi margini di miglioramento e, soprattutto, che i cambiamenti positivi possono avvenire molto più velocemente di quanto ci si possa immaginare grazie alla collaborazione che tutte le persone possono dare.
Bilancio Sociale 2020 - Ripartiamo con tutti
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile sono missioni del CEFA sin dalla sua fondazione. Quasi un milione di persone soffre ancora la fame e la povertà ancora affligge l’umanità.
La pandemia da COVID 19, esplosa nel marzo 2020, non ha fatto altro che aggiungere difficoltà e ha rappresentato una nuova causa di morte nelle zone del mondo in cui operiamo. L’emergenza planetaria ci ha confermato, come se ce ne fosse stato bisogno, che è compito di tutti trovare le soluzioni, specialmente se i problemi riguardano la vita umana a livello globale. Servono risposte che possono e devono essere date non solo in Africa e in America Latina, ma in ogni luogo, a partire dall’Europa, perché non possiamo pensare “di vivere sani in un mondo malato”.
Rapporto annuale 2019 - Distanti ma insieme
In un contesto storico caratterizzato dall'incertezza l'impegno e la tenacia del CEFA sul campo tengono viva la speranza. Un occasione per rimarcare l'importanza della cooperazione fra le persone e l'importanza di un agire comune volto a costruire un mondo più giusto e solidale. CEFA nel 2019 è intervenuta in Mozambico supportando la popolazione del distretto di Beira colpita dal Ciclone Idai. In Italia viene lanciata la campagna “#SonoFattiTuoi” per contrastare tutte le forme di radicalismo e xenofobia. Continua inoltre l’impegno di CEFA in Libia a sostegno della popolazione migrante e della popolazione libica.
Bilancio Sociale 2018 - La formazione è libertà
Nel 2018 per CEFA continua a essere fondamentale l’educazione e il trasferimento di competenze sia in Italia che nei paesi del sud del mondo dove opera. I beneficiari dei nostri 39 progetti non vogliono assistenza, ma chiedono strumenti, di cui uno fondamentale è appunto la formazione, per costruire un futuro basato sulla dignità del proprio lavoro.
Bilancio Sociale 2017 - Donna, Tempo presente
Anche il 2017 è stato un anno pieno di iniziative e progetti in Italia e nel sud del mondo per aiutare le persone più bisognose a diventare attori di cambiamento. Abbiamo scelto di raccontare il ruolo della donna, a tutti gli effetti fulcro della famiglia contadina delle comunità di tutto il mondo. Intere società traggono benefici, sia sociali sia economici, quando le donne hanno accesso alla terra, all’acqua, all’istruzione, alla formazione e ai servizi finanziari.
Bilancio Sociale 2016 - Terra, patrimonio per restare
Il nostro lavoro con quei contadini che considerano la terra il loro patrimonio e occasione di reddito, oggi è finalmente riconosciuto e valorizzato. Per permettere ai bambini di andare a scuola, non abbiamo scelto di costruire direttamente le scuole, ma di dare lavoro ai loro padri e alle loro madri. Così come abbiamo creato un reddito per le famiglie affinché fosse garantito a tutti l’accesso alle cure mediche. Perché queste persone vivano sulla loro terra e della loro terra!
Bilancio Sociale 2015 - Nutriamo il Pianeta
Essere concreti è la capacità di rapportarsi con azioni tangibili al contesto in cui ci si trova. In altre parole il concreto sono le persone che riescono a rendere reale un’idea; persone che fanno quello che dicono senza necessariamente dire quello che fanno, anzi lasciando che siano i fatti a parare più delle parole.
Contributi pubblici (Legge 124/2017)
Emolumenti ex art. 14 comma 2 CTS
Verbali pubblici
Relazioni 5x1000