Nel cuore del Wolayta, nel sud dell’Etiopia, nuove speranze illuminano la vita di 15 piccole cooperative agricole.

Grazie infatti alle nuove pompe ad energia solare, le comunità dei distretti di Offa, Duguna Fango e Kindo Koisha, stanno vivendo una trasformazione radicale nell’irrigazione dei loro campi e delle green farms coltivate insieme. Dopo intensi mesi di formazione sul mantenimento e la gestione di queste pompe, così come sulla cura di colture vitali quali avocado, mango, zucca e kasava, il cambiamento è ora palpabile.

Ma che cos’è una pompa ad energia solare?

Le pompe ad energia solare rappresentano un’innovazione sostenibile, ad impatto zero, senza costi energetici e facilmente installabili, con il supporto locale per la sostituzione dei pezzi. In questo modo, le cooperative possono abbandonare le costose pompe a diesel, superando la fatica dei trasporti manuali dell’acqua dal fiume. Negli ultimi mesi infatti, l’inflazione ha duramente colpito l’economia etiope, portando i costi del carburante ad essere insostenibile per questi piccoli agricoltori.

Oggi, oltre alle 15 cooperative iniziali, che contano 450 persone, si prevede l’espansione di questo intervento ad altri 10 gruppi cooperativi in tre nuovi distretti del Wolayta. Questo non solo migliorerà la resa dei raccolti, ma anche la qualità della vita delle persone coinvolte.

vecchia pompa a diesel

Questo campo lo gestiamo insieme. Da mesi ormai avevamo smesso di usare la pompa a diesel, era diventato troppo costoso. Per un po’ abbiamo fatto avanti e indietro dal fiume con gli innaffiatoi, ma adesso tutto cambierà.

Chuchu ቹቹ Marcos – Agricoltore di Duguna Fango

Marcos è un agricoltore del villaggio di Fango Damot, nel distretto di Duguna Fango. Durante il nostro incontro ci ha raccontato delle difficoltà vissute negli ultimi mesi a causa dell’aumento dei prezzi e delle piogge irregolari che non hanno sempre garantito una buona portata del fiume, la principale fonte d’acqua della cooperativa.

Gran parte del raccolto che produciamo come cooperativa lo vendiamo al mercato o ce lo dividiamo tra di noi. Le pompe solari adesso ci faranno risparmiare abbastanza per poter investire su nuove sementi. Il mio sogno è di riuscire a costruire una casa per i miei figli in città, in modo da mandarli a studiare in una buona scuola.

Il risparmio ottenuto dall’utilizzo delle pompe solari permette ora investimenti in nuove sementi, promettendo raccolti più abbondanti e diversificati. Questo cambiamento alimenta sogni ambiziosi.

Ora lavoriamo come gruppo cooperativo con 30 membri. Vogliamo espanderci e diventare un’unione di cooperative con gli altri gruppi della zona. Vogliamo costruire insieme unità di processamento degli ortaggi per vendere insieme nel mercato. Quando la cooperativa sarà cresciuta, cresceranno così anche le nostre famiglie, miglioreranno le nostre vite, e le vite dei nostri figli.

Il ringraziamento va a tutte le persone che hanno contribuito per rendere questo possibile. Un grazie speciale anche a CoproB Italia Zuccheri e l’Associazione Rock No War odv, grazie a tutti e tutte voi l’acqua arriva davvero anche dal sole.

Dona ora per aiutarci a supportare più cooperative in Etiopia