Cos’è il servizio civile?

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani. Come Ong attiva nella cooperazione internazionale, CEFA vuole offrire un percorso altamente formativo dal forte valore umano: un’esperienza di condivisione e di servizio, dove sperimentarsi e rafforzare competenze personali e professionali.

Una scelta di valore

Scegliendo uno di questi progetti potrai impegnarti come “Casco Bianco”, collaborando con partner locali in attività tese al superamento di condizioni di ingiustizia e generatrici di conflitto sociale, in promozione della pace e in tutela dei diritti umani.

Il programma

CEFA aderisce a FOCSIV che è membro della Rete Italiana Caschi Bianchi con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, la Caritas Italiana e il GAVCI, che promuove esperienze di servizio all’estero improntate ad uno stile di presenza nonviolento e basato sulla relazione e la condivisione (di cui potrai sapere di più cliccando qui e leggendo il Progetto Madre Caschi Bianchi, redatto dalle Organizzazioni della Rete).


Come candidarsi

Per tutti i dettagli, leggi con attenzione il bando.

Per candidarti accedi alla piattaforma DOL (Domanda On Line).

La scadenza per la presentazione delle candidature è alle ore 14:00 del 9 marzo 2022.

Per avere maggiori informazioni

Per approfondimenti sul Servizio Civile consulta il sito ufficiale www.serviziocivile.gov.it 

Per ogni ulteriore informazioni sui progetti nelle sedi del CEFA, scrivici all’email serviziocivile@cefaonlus.it