Cos’è il servizio civile?

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani. Come Ong attiva nella cooperazione internazionale, CEFA vuole offrire un percorso altamente formativo dal forte valore umano: un’esperienza di condivisione e di servizio, dove sperimentarsi e rafforzare competenze personali e professionali.

Le progettualità SCU promosse nelle sedi CEFA all’estero e in Italia intendono concorrere al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030.

Una scelta di valore

Scegliendo un progetto in Italia e all’estero nei Paesi in Via di Sviluppo, potrai impegnarti come “Casco Bianco”, collaborando con partner locali in attività tese al superamento di condizioni di ingiustizia e generatrici di conflitto sociale e impegnandosi in processi di promozione della pace e tutela dei diritti umani.

Il programma

CEFA  aderisce a FOCSIV che è membro della Rete Italiana Caschi Bianchi con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, la Caritas Italiana e il GAVCI, che promuove esperienze di servizio all’estero imprentate ad uno stile di presenza nonviolento e basato sulla relazione e la condivisione (di cui potrai sapere di più cliccando qui e leggendo il Progetto Madre Caschi Bianchi, redatto dalle Organizzazioni della Rete).

Le destinazioni

MAROCCO

Dove: Rabat

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per i Diritti Umani in MAROCCO

Codice  identificativo della sede: 139516

Area di intervento: Il progetto vuole rafforzare  le competenze tecniche di insegnati, operatori socioeducativi e agenti penitenziari, promuovendo l’alfabetizzazione dei giovani, promuovendo una scuola dei mestieri promuovendo l’inclusione sociale dei giovani, elaborando soluzioni sociali e lavorative in grado di contrastare disuguaglianze e discriminazioni, promuovendo ilmdialogo interculturale

TUNISIA

Dove: Tabarka

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per i Diritti Umani in TUNISIA

Codice  identificativo della sede: 139518

Area di intervento: promozione dell’inclusione sociale dei giovani, elaborando soluzioni sociali e lavorative in grado di contrastare disuguaglianze e discriminazioni, promuovendo il dialogo interculturale.

Dove: Tunisi

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per i Diritti Umani in TUNISIA

Codice  identificativo della sede: 139520

ETIOPIA

Dove: Addis Abeba

Volontari: 2

Titolo del progetto: “Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in ETIOPIA e KENYA”

Codice  identificativo della sede: 182665

Area di intervento: Il progetto contribuisce alla realizzazione del programma “Recupero e valorizzazione delle piccole comunità e sviluppo di quelle rurali anche attraverso l’utilizzo degli strumenti dell’agricoltura sociale” ponendosi come obiettivo generale quello di Migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali che vivono in una situazione di insicurezza alimentare e scarsità di accesso al cibo.

MOZAMBICO

Dove: Beira

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in MOZAMBICO

Codice  identificativo della sede: 139989

TANZANIA

Dove: Kilolo

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in TANZANIA

Codice  identificativo della sede: 139513

Area di intervento: Il progetto intende afforzare le competenze tecniche dei giovani agricoltori del Distretto di Kilolo, al fine di favorire lo sviluppo sostenibile del settore agricolo locale e contribuire al miglioramento del livello di sicurezza alimentare della popolazione dell’area. Promuovere nelle comunità degli altipiani del Distretto di Kilolo l’adozione di una sana e
corretta alimentazione e di buone pratiche igienico-sanitarie

Dove: Matembwe

Volontari: 2

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per la tutela delle risorse naturali in RUANDA e TANZANIA

Codice  identificativo della sede: 139523

Area di intervento: in un contesto rurale  si interviene per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni interessate, valorizzando le risorse naturali esistenti nei territori, garantendo l’accesso all’acqua e a servizio energetici basati su fonti rinnovabili.

ECUADOR

Dove: Lago Agrio

Volontari: 2

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per lo sviluppo sostenibile dell’Amazzonia ECUADOR

Codice  identificativo della sede: 139510

Area di intervento: Il progetto contribuisce al programma “Tutela e valorizzazione delle risorse naturali attraverso modelli sostenibili di consumo e di sviluppo” avendo come obiettivo generale quello della difesa del medio ambiente e dell’Amazzonia Ecuadoriana particolarmente colpita da fenomeni di sfruttamento delle risorse naturali che possiede e da un inquinamento del suolo dell’aria e dell’acqua che compromette sia il benessere diretto degli abitanti e delle comunità indigene stanziate sul territorio oltre che creare un processo di cambiamento strutturale che promuova l’agricoltura contadina, indigena e famigliare valorizzando le differenze di sistema produttivo.

KENYA

Dove: Nairobi

Volontari: 2

Titolo del progetto: “Caschi Bianchi per la giustizia carceraria in KENYA e ZAMBIA”

Codice  identificativo della sede: 139515

Area  di intervento: Cooperazione allo sviluppo anche con riferimento alla promozione della democrazia partecipativa e ai settori dell’assistenza.

ITALIA

Dove: Bologna

Volontari: 4

Titolo del progetto: “Bologna 2030: cittadinanza attiva contro le discriminazioni”

Codice  identificativo della sede: 139506 e 139507

Area di intervento: promuovere  l’inclusione sociale dei giovani, elaborando soluzioni sociali e lavorative in grado di contrastare disuguaglianze e discriminazioni, promuovendo il dialogo interculturale.

Come candidarsi

Per tutti i dettagli, leggi con attenzione il bando.

Per candidarti accedi alla piattaforma DOL (Domanda On Line).

È  stata pubblicata l’integrazione al bando del Servizio Civile universale : i candidati potranno scegliere dall’elenco progetti a bando anche gli ultimi inseriti, per l’Italia e l’estero.

La scadenza per la presentazione delle candidature è stata posposta alle ore 14.00 del 17 febbraio 2021

Per avere maggiori informazioni

Puoi partecipare ad un incontro informativo sul servizio civile o contattare direttamente l’Ente della rete FOCSIV che promuove il progetto per il quale ti vuoi candidare.

Per approfondimenti sul Servizio Civile consulta il sito ufficiale www.serviziocivile.gov.it

Per ogni ulteriore informazioni sui progetti nelle sedi del CEFA

Per approfondire la conoscenza dei progetti segui gli incontri informativi:

Giovedì 28/01/2021 ore 15

Incontro informativo per presentare i progetti:

• -Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in MOZAMBICO, sede di Beira (Mozambico);
  • -Caschi Bianchi per la giustizia carceraria in KENYA e ZAMBIA, sede di Nairobi (Kenya);
  • -Caschi bianchi per i diritti umani in Tunisia, sedi di Tabarka  e Tunisi   (Tunisia);
  • -“Bologna 2030: cittadinanza attiva contro le discriminazioni”, sedi Bologna.

Interverranno i responsabili CEFA dei progetti dei progetti in Tunisia, Andrea Tolomelli, e dei progetti in Kenya e Mozambico, Luciano Centonze, e il referente per i progetti Italia, Giovanni Guidi

Partecipa al link https://us02web.zoom.us/j/87051942235

Martedì 2 febbraio ore 18

Incontro informativo progetto ITALIA sedi di Bologna

(preiscrizione obbligatoria). Saranno presenti i responsabili delle ong di Bologna AdP, AIFO, COMIVIS e CEFA, sedi del progetto “Bologna 2030: cittadinanza attiva con le discriminazioni”

partecipa al link https://us02web.zoom.us/j/87124244046pwd=VHlZdk4zdEp5V2JsakYwSWFsMzBTUT09

Martedì 9 febbraio 2021 ore 17

Incontro informativo per presentare i progetti:

• -Caschi bianchi per lo sviluppo rurale in Etiopia, sede Addis Abeba;
  • -Caschi bianchi per lo sviluppo sostenibile dell’Amazzonia, sede di Lago Agrio (Ecuador);
  • -Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in TANZANIA, sede Kilolo.
  • – Caschi Bianchi per la tutela delle risorse naturali in TANZANIA, sede  Matembwe.

Interverranno la responsabile CEFA dei progetti di Etiopia e Ecuador, Alice Fanti, e il responsabile dei progetti in Tanzania, Dario De Nicola. Sarà presente il responsabile del servizio civile di CEFA, Marco Benassi.

Partecipa al link  https://us02web.zoom.us/j/81909439477

Per informazioni scrivi direttamente a m.benassi@cefaonlus.it