Cos’è il servizio civile?

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani. Come Ong attiva nella cooperazione internazionale, CEFA vuole offrire un percorso altamente formativo dal forte valore umano: un’esperienza di condivisione e di servizio, dove sperimentarsi e rafforzare competenze personali e professionali.

Una scelta di valore

Scegliendo uno di questi progetti potrai impegnarti come “Casco Bianco”, collaborando con partner locali in attività tese al superamento di condizioni di ingiustizia e generatrici di conflitto sociale, in promozione della pace e in tutela dei diritti umani.

Il programma

CEFA aderisce a FOCSIV che è membro della Rete Italiana Caschi Bianchi con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, la Caritas Italiana e il GAVCI, che promuove esperienze di servizio all’estero improntate ad uno stile di presenza nonviolento e basato sulla relazione e la condivisione (di cui potrai sapere di più cliccando qui e leggendo il Progetto Madre Caschi Bianchi, redatto dalle Organizzazioni della Rete).

Le destinazioni

MOZAMBICO

Dove: Beira

Volontari: 2

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in BURINDI e MOZAMBICO

Codice  identificativo della sede: 139989

Area di intervento: Il progetto contribuisce alla realizzazione del programma “Recupero e valorizzazione delle piccole comunità e sviluppo di quelle rurali anche attraverso l’utilizzo degli strumenti dell’agricoltura sociale” ponendosi come obiettivo generale quello di Migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali che vivono in una situazione di insicurezza alimentare e scarsità di accesso al cibo.

MAROCCO

Dove: Rabat

Volontari: 2

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per il Sostegno ai migrati di ritorno dall’Europa in MAROCCO e TUNISIA

Codice  identificativo della sede: 139516

Area di intervento: Il progetto vuole rafforzare  le competenze tecniche di insegnati, operatori socio-educativi e agenti penitenziari, promuovendo l’alfabetizzazione dei giovani, promuovendo una scuola dei mestieri promuovendo l’inclusione sociale dei giovani, elaborando soluzioni sociali e lavorative in grado di contrastare disuguaglianze e discriminazioni, promuovendo il dialogo interculturale.

TUNISIA

Dove: Tabarka

Volontari: 2

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per lo sviluppo sostenibile in SENEGAL, TANZANIA e TUNISIA

Codice  identificativo della sede: 139518

Area di intervento: promozione dell’inclusione sociale dei giovani, elaborando soluzioni sociali e lavorative in grado di contrastare disuguaglianze e discriminazioni, promuovendo il dialogo interculturale.

Dove: Tunisi

Codice identificativo della sede: 139520

Area di intervento: Cooperazione allo sviluppo, anche con riferimento alla promozione della democrazia partecipativa e ai settori dell’assistenza, del patrimonio culturale, dell’ambiente e dell’aiuto umanitario alle popolazioni vittime di catastrofi.

ETIOPIA

Dove: Addis Abeba

Volontari: 2

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in ETIOPIA, KENYA e GUINEA BISSAU

Codice  identificativo della sede: 182665

TANZANIA

Dove: Kilolo

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in TANZANIA

Codice  identificativo della sede: 139513

Area di intervento: Il progetto intende afforzare le competenze tecniche dei giovani agricoltori del Distretto di Kilolo, al fine di favorire lo sviluppo sostenibile del settore agricolo locale e contribuire al miglioramento del livello di sicurezza alimentare della popolazione dell’area. Promuovere nelle comunità degli altipiani del Distretto di Kilolo l’adozione di una sana e di buone pratiche igienico-sanitarie.

DoveMatembwe

Codice  identificativo della sede: 139523

DoveDar Es Salaam

Volontari: 2

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone con disabilità e albinismo in TANZANIA

Codice  identificativo della sede: 139509

KENYA

Dove: Nairobi

Volontari: 2

Titolo del progetto: Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in ETIOPIA, KENYA e GUINEA BISSAU

Codice  identificativo della sede: 139515

Area  di intervento: Cooperazione allo sviluppo anche con riferimento alla promozione della democrazia partecipativa e ai settori dell’assistenza.

Come candidarsi

Per tutti i dettagli, leggi con attenzione il bando.

Per candidarti accedi alla piattaforma DOL (Domanda On Line).

La scadenza per la presentazione delle candidature è alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022.

Per avere maggiori informazioni

Per approfondimenti sul Servizio Civile consulta il sito ufficiale www.serviziocivile.gov.it

Per ogni ulteriore informazioni sui progetti nelle sedi del CEFA, scrivici all’email serviziocivile@cefaonlus.it