RENDI SPECIALE IL TUO COMPLEANNO!

Trasforma i tuoi regali di compleanno in Api e Arnie perché una famiglia in Mozambico possa avviare un’attività di APICOLTURA e avere così un reddito per mandare i figli a scuola e accedere alle cure primarie. Il tuo compleanno sarà ancora più gioioso se devolvi i tuoi regali in beneficenza!

Come creare una colletta su Facebook

Se usi Facebook puoi creare una colletta in pochi semplici passaggi:

1. scarica questa immagine
  2. clicca qui: https://www.facebook.com/fund/Cefa.Onlus/ e sulla sinistra trovi come personalizzare le impostazioni della tua colletta. Suggeriamo di usare:
  3. come immagine della raccolta quella dell’ape che hai scaricato poco fa
  •  come titolo IL MIO COMPLEANNO BEE HAPPY!
  • come testo: “Cari amici, vorrei devolvere i miei regali di compleanno in beneficienza. Ho scelto il progetto BEE HAPPY, che porterà arnie, miele e lavoro a una famiglia del Mozambico, perchè abbia un reddito per mandare i figli a scuola e accedere alle cure primarie. Si dice che dare porti più gioia di ricevere, per questo ho scelto un compleanno “BEE HAPPY!” Per aderire fate una donazione a CEFA ONLUS cliccando il tasto “FAI UNA DONAZIONE”, o se non ti è possibile donare online puoi fare un bonifico all’IBAN  IT23Q0707202409000000124915, con causale “COMPLEANNO DI…”, vi farò sapere cosa realizziamo insieme! GRAZIE”

3. Poi clicca CREA ed è fatta!

Infine condividi la tua colletta con più persone possibile affichè funzioni e non esitare a contattarci per suggerimenti.

Come ringraziare i tuoi amici

Se ci fai sapere che hai organizzato una colletta (scrivi a g.fiorita@cefa.ong) potremo comunicarti chi ha donato per il tuo compleanno, e inviarti una email di ringraziamento che potrai inoltrare a tutti, con foto dal progetto e con la simpatica APE disegnata dall’illustratore Francesco Tullio Altan: l’APE è la “mascotte” della campagna BEE HAPPY!

IL TUO REGALO DI COMPLEANNO

A seconda dell’importo che raccoglierai, in tuo nome verranno donate arnie, tute per gli apicoltori, smielatori per fare il miele, corso di formazione per diventare apicoltore, aiuti per mettersi in contatto con i mercati per vendere il miele.

Le persone che riceveranno tutto questo sono giovani, donne sole o altre persone in situazioni di particolare vulnerabilità che hanno estremo bisogno di mezzi per autosostenersi, come valida alternativa alla fuga dalla propria terra o a una vita in condizioni di miseria e accattonaggio. Il progetto si svolge nel Distretto di Caia in Mozambico.

Quanto raccogliere

Ciò che potrai donare aiuterà di qualunque importo sia, ma ecco alcune indicazioni di cosa corrisponde a diversi importi:

Con 70 euro doni un’ARNIA di tipo Langstroth

Con 200 euro doni un KIT COMPLETO a 1 famiglia per l’APICOLTURA

Con donazioni fino a 7000 euro contribuisci alla costruzione di una “CASA DEL MIELE” per l’estrazione del miele!

tuta e kit completo per apicoltore da donare in Africa   casa del miele Africa

Perché l’APICOLTURA?

L’apicoltura è un’ottima attività per tanti motivi: produrre e commercializzare miele significa avere un’entrata sicura, con la quale le famiglie beneficiarie possono mandare i propri figli a scuola e condurre una vita più dignitosa. Può essere intrapresa anche dalle donne, motore dell’economia africana, che si devono tradizionalmente occupare anche di figli e casa, dato che non richiede un grande dispendio di tempo.

Oltretutto avviare attività di apicoltura fa bene anche alla natura e a tutti noi: significa remare contro alla pericolosa penuria di api degli ultimi anni; le api sono indispensabili per l’impollinazione, e se non ci fossero le api si dice che all’uomo non resterebbero che 4 anni di vita (Einstein).

Guarda questo video e scopri cosa fa CEFA in Mozambico per l’APICOLTURA, dai raccontati da Patrizio Roversi, che ha visitato per noi il progetto:

Patrizio Roversi racconta i progetti di sviluppo e apicoltura in Africa di CEFA ONLUS

TU cosa ricevi

Per ringraziarti ti invieremo una tovaglietta colorata per la colazione, con la simpatica APE disegnata dall’illustratore Francesco Tullio Altan.

La nostra APE “MASCOTTE” è comparsa sulle piazze di Bologna e Milano con la pixel art per le Giornate Mondiali dell’alimentazione negli scorsi anni, ha girato per le scuole elementari di Bologna stampata sul lato di una bellissima apecar, ed è il simbolo dei nostri progetti di Apicoltura che raccontiamo con la campagna BEE HAPPY!

La tua festa

Se pensi di fare una festa puoi farla a tema API o indicando come dress code giallo e nero! Chi l’ha fatto si è divertito a premiare poi l’APE più bella.

Per informazioni:

Per informazioni chiama il  numero verde  051 520285, interno 112, e chiedi di Giulia, oppure