RENDI SPECIALE IL TUO COMPLEANNO!

Trasforma i tuoi regali di compleanno in Api e Arnie perché una famiglia in Mozambico possa avviare un’attività di APICOLTURA e avere così un reddito per mandare i figli a scuola e accedere alle cure primarie. Il tuo compleanno sarà ancora più gioioso se devolvi i tuoi regali in beneficenza!

Come si fa

Organizza una colletta tra le persone che pensi vorranno farti un regalo di compleanno in pochi passaggi:

Simpatica APE stilizzata disegnata da ALTAN, per i progetti di APICOLTURA di CEFA ONLUS, per la campagna COMPLEANNO BEE HAPPY!

1. scarica l’immagine dell’APE BEE HAPPY
  2. copia questo messaggio per i tuoi amici, e personalizzalo come desideri:   “Cari amici, vorrei devolvere i miei regali di compleanno in beneficienza. Ho scelto il progetto BEE HAPPY, che porterà arnie, miele e lavoro a una famiglia del Mozambico, perchè abbia un reddito per mandare i figli a scuola e accedere alle cure primarie. Si dice che dare porti più gioia di ricevere, per questo ho scelto un compleanno “BEE HAPPY!” Per aderire fate una donazione a CEFA ONLUS, IBAN  IT66X0707202409032000124915, con causale “COMPLEANNO DI…”, vi farò sapere cosa realizziamo insieme!”
  3. invia messaggio e immagine ai tuoi amici via Whatsapp o email

Non dimenticare di farci sapere che hai organizzato una colletta, così potremo dirti chi ha aderito! Scrivi a Giulia: g.fiorita@cefaonlus.it

Come creare una colletta su Facebook

Se sei su Facebook puoi creare una colletta in pochi semplici passaggi:

1. entra nella pagina Facebook di CEFA
  2. clicca su “CREA RACCOLTA FONDI”, e imposta quanto ti piacerebbe raccogliere / entro quando
  3. clicca AVANTI e personalizza il testo che comparirà a chi vedrà il tuo post
  4. clicca ancora AVANTI e scegli l’immagine della tua raccolta fondi. Poi clicca CREA ed è fatta!
  5. condividi la tua colletta con più persone possibile

Come ringraziare i tuoi amici

Ti comunicheremo chi ha donato per il tuo compleanno, e ti invieremo una email di ringraziamento che potrai inoltrare a tutti, con foto dal progetto e con la simpatica APE disegnata dall’illustratore Francesco Tullio Altan: l’APE è la “mascotte” della campagna BEE HAPPY!

IL TUO REGALO DI COMPLEANNO

A seconda dell’importo che raccoglierai, in tuo nome verranno donate arnie, tute per gli apicoltori, smielatori per fare il miele, corso di formazione per diventare apicoltore, aiuti per mettersi in contatto con i mercati per vendere il miele.

Le persone che riceveranno tutto questo sono giovani, donne sole o altre persone in situazioni di particolare vulnerabilità che hanno estremo bisogno di mezzi per autosostenersi, come valida alternativa alla fuga dalla propria terra o a una vita in condizioni di miseria e accattonaggio. Il progetto si svolge nel Distretto di Caia in Mozambico.

Quanto raccogliere

Ciò che potrai donare aiuterà di qualunque importo sia, ma ecco alcune indicazioni di cosa corrisponde a diversi importi:

Con 70 euro doni un’ARNIA di tipo Langstroth

Con 200 euro doni un KIT COMPLETO a 1 famiglia per l’APICOLTURA

Con donazioni fino a 7000 euro contribuisci alla costruzione di una “CASA DEL MIELE” per l’estrazione del miele!

tuta e kit completo per apicoltore da donare in Africa   casa del miele Africa

Perchè l’APICOLTURA

L’apicoltura è un’ottima attività per tanti motivi: produrre e commercializzare miele significa avere un’entrata sicura, con la quale le famiglie beneficiarie possono mandare i propri figli a scuola e condurre una vita più dignitosa. Può essere intrapresa anche dalle donne, motore dell’economia africana, che si devono tradizionalmente occupare anche di figli e casa, dato che non richiede un grande dispendio di tempo.

Oltretutto avviare attività di apicoltura fa bene anche alla natura e a tutti noi: significa remare contro alla pericolosa penuria di api degli ultimi anni; le api sono indispensabili per l’impollinazione, e se non ci fossero le api si dice che all’uomo non resterebbero che 4 anni di vita (Einstein).

Guarda questo video e scopri cosa fa CEFA in Mozambico per l’APICOLTURA, dai raccontati da Patrizio Roversi, che ha visitato per noi il progetto:

Patrizio Roversi racconta i progetti di sviluppo e apicoltura in Africa di CEFA ONLUS

TU cosa ricevi

Per ringraziarti ti invieremo una tovaglietta colorata per la colazione, con la simpatica APE disegnata dall’illustratore Francesco Tullio Altan.

La nostra APE “MASCOTTE” è comparsa sulle piazze di Bologna e Milano con la pixel art per le Giornate Mondiali dell’alimentazione negli scorsi anni, ha girato per le scuole elementari di Bologna stampata sul lato di una bellissima apecar, ed è il simbolo dei nostri progetti di Apicoltura che raccontiamo con la campagna BEE HAPPY!

La tua festa

Se pensi di fare una festa puoi farla a tema API o indicando come dress code giallo e nero! Chi l’ha fatto si è divertito a premiare poi l’APE più bella.

Per informazioni:

Per informazioni chiama il  numero verde 800 60 08 72 e chiedi di Giulia, oppure

SCRIVICI UNA MAIL