CEFA - progetti ambito Diritti

Tutte le persone, in particolare le più povere e discriminate del sud del mondo, sono sostenute e accompagnate da CEFA per garantire loro salute e benessere.

Energia elettrica

CEFA crede nello sviluppo sociale ed economico delle comunità rurali fin dagli anni Ottanta. In Tanzania CEFA ha avviato la produzione e la distribuzione di energia elettrica a famiglie, aziende e fornitori di servizi pubblici nei villaggi rurali della zona di Ikondo-Matembwe. E per aiutare i singoli utenti a sostenere l'allacciamento, CEFA ha istituito un sistema di microcredito che anticipa fino al 50% dell'intera spesa. Finalmente le case sono illuminate e la luce arriva fino ai villaggi più remoti: i bimbi possono studiare a casa, le piccole attività commerciali e artigianali riescono a crescere.

Sostegno ai disabili

Particolare attenzione è rivolta anche alle persone disabili, le donne e i minori. A tutti vogliamo garantire il diritto all’istruzione e all’inclusione. Nelle scuole della città più importante della Tanzania, Dar Es Salaam, ad esempio, si sta favorendo l’inclusione scolastica e l’integrazione sociale di bambini e giovani con disabilità.

Diritti umani nelle carceri

Da oltre 10 anni CEFA lavora per recuperare le persone nelle carceri keniote, circa 9500 tra uomini e donne, al fine di dare loro una vera opportunità per ricominciare. Inoltre lavora per proteggere i minori negli istituti riabilitativi, circa 2000 in età compresa tra gli 8 e i 16 anni, con l'obiettivo di dare loro un'alternativa alla marginalizzazione ed evitare il più possibile casi di recidiva. Essi vengono inseriti in un percorso di riabilitazione che li accompagna durante la detenzione e che prosegue anche dopo l’uscita, nel processo di reintegro nella famiglia e nella comunità d’origine.

I Progetti in questo ambito

I nostri ambiti di internvento

CEFA-solidarieta-white-shade

Notizie

CEFA-solidarieta-white-shade