MISSION

CEFA il Seme della Solidarietà è un’organizzazione non governativa che da 45 anni lavora per vincere fame e povertà. Aiuta le comunità più povere del mondo a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto dei diritti fondamentali (istruzione, lavoro, parità di genere, tutela dei minori).
L’obiettivo di CEFA è creare modelli di sviluppo sostenibile, cioè mettere in atto iniziative che assicurino la crescita di un territorio, maggiore benessere e resilienza ai cambiamenti climatici, stimolando la partecipazione delle popolazioni locali affinché siano esse stesse protagoniste del loro sviluppo.

VISION

Desiderio di CEFA è che ogni persona, in ogni parte del mondo, diventi protagonista dello sviluppo, per essere soggetto attivo di democrazia e di pace.

Giovanni Bersani

Giovanni Bersani Scomparso nel 2014, all’età di 100 anni, il nostro fondatore ha dedicato la sua vita ai più deboli. Grazie alla sua abilità nel gestire trattative e mediazioni, è stato un costruttore di umanità e di pace, lavorando in modo instancabile per la cooperazione fra i popoli.
Nato a Bologna nel 1914, si è formato nella gioventù cattolica. E’ stato parlamentare per sei legislature e sottosegretario al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale tra il 1952 e il 1953. Nel 1960 è stato eletto al parlamento europeo, dove è stato presidente dell’Assemblea paritetica ACP (Europa-Africa-Caraibi-Pacifico). È stato anche promotore della FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) e cofondatore di MCL. Nella sua carriera ha stretto rapporti di amicizia con alcuni dei “grandi padri” dell’Africa, tra cui Julius Nyerere, presidente della Tanzania fino agli anni Ottanta, e Léopold Sédar Senghor, ex presidente e poeta del Senegal. In suo onore è nata La Fondazione Giovanni Bersani, che si propone di tenere viva la sua memoria e di dare continuità all’operato di CEFA (www.fondazionebersani.it) Certificazione Bilancio 2016

Padre Angelo Cavagna

CEDA-solidarieta-Padre-Cavagna
Prete operaio ed esponente di spicco della nonviolenza, Padre Angelo Cavagna è stato uno dei primi promotori dell’obiezione di coscienza in Italia negli anni 70.
  Nel 1977 fonda il GAVCI (Gruppo Autonomo di Volontariato Civile in Italia) come alternativa al servizio militare in Italia.   Incontra poi Giovanni Bersani, con cui inizia una lunga e proficua collaborazione.

Bilancio Sociale 2018 - La formazione è libertà

Nel 2018 per CEFA continua a essere fondamentale l’educazione e il trasferimento di competenze sia in Italia che nei paesi del sud del mondo dove opera. I beneficiari dei nostri 39 progetti non vogliono assistenza, ma chiedono strumenti, di cui uno fondamentale è appunto la formazione, per costruire un futuro basato sulla dignità del proprio lavoro.

BILANCIO SOCIALE 2018

Certificazione Bilancio 2018 Bilancio di esercizio 2018

Relazione di missione anno 2018 Nota integrativa al Bilancio 2018

Bilancio Sociale 2017 - Donna, Tempo presente

Anche il 2017 è stato un anno pieno di iniziative e progetti in Italia e nel sud del mondo per aiutare le persone più bisognose a diventare attori di cambiamento.

BILANCIO SOCIALE 2017

Vogliamo essere trasparenti e quindi rendiamo pubblico il nostro bilancio che è certificato da una società di revisione indipendente.

Certificazione Bilancio 2017 Bilancio di esercizio 2017 Relazione di missione anno 2017 Nota integrativa al Bilancio 2017

Bilancio Sociale 2016 - Terra, patrimonio per restare

BILANCIO SOCIALE 2016

Certificazione Bilancio 2016 Bilancio di esercizio 2016 Relazione di missione anno 2016 Nota integrativa al Bilancio 2016