Giovanni Bersani

Scomparso nel 2014, all’età di 100 anni, il nostro fondatore ha dedicato la sua vita ai più deboli. Grazie alla sua abilità nel gestire trattative e mediazioni, è stato un costruttore di umanità e di pace, lavorando in modo instancabile per la cooperazione fra i popoli. Giovanni Bersani Nato a Bologna nel 1914, si è formato nella gioventù cattolica. E’ stato parlamentare per sei legislature e sottosegretario al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale tra il 1952 e il 1953. Nel 1960 è stato eletto al parlamento europeo, dove è stato presidente dell’Assemblea paritetica ACP (Europa-Africa-Caraibi-Pacifico). È stato anche promotore della FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) e cofondatore di MCL. Nella sua carriera ha stretto rapporti di amicizia con alcuni dei “grandi padri” dell’Africa, tra cui Julius Nyerere, presidente della Tanzania fino agli anni Ottanta, e Léopold Sédar Senghor, ex presidente e poeta del Senegal. In suo onore è nata La Fondazione Giovanni Bersani, che si propone di tenere viva la sua memoria e di dare continuità all’operato di CEFA (www.fondazionebersani.it) Certificazione Bilancio 2016

Padre Angelo Cavagna

CEDA-solidarieta-Padre-Cavagna Prete operaio ed esponente di spicco della nonviolenza, Padre Angelo Cavagna è stato uno dei primi promotori dell’obiezione di coscienza in Italia negli anni 70. Nel 1977 fonda il GAVCI (Gruppo Autonomo di Volontariato Civile in Italia) come alternativa al servizio militare in Italia. Incontra poi Giovanni Bersani, con cui inizia una lunga e proficua collaborazione.

Bilancio Sociale 2017

Anche il 2017 è stato un anno pieno di iniziative e progetti in Italia e nel sud del mondo per aiutare le persone più bisognose a diventare attori di cambiamento.

BILANCIO SOCIALE

Vogliamo essere trasparenti e quindi rendiamo pubblico il nostro bilancio che è certificato da una società di revisione indipendente.

Certificazione Bilancio 2016 Bilancio di esercizio 2016 Relazione di missione anno 2016 Nota integrativa al Bilancio 2016

I valori

Al centro dei valori di CEFA c’è sempre la persona

I VALORI