La situazione
Il progetto di Sostegno a Distanza di CEFA in Guatemala ha l’obiettivo di rendere libere le donne Maya della provincia di Quiché. Le donne di questa regione sono infatti discriminate tre volte: perché donne, indigene e povere.
La guerra civile, durata ben 36 anni, ha lasciato profonde ferite nella popolazione indigena e la povertà diffusa è aggravata dalla piaga dell’alcolismo che rende gli uomini violenti verso le mogli e le figlie.
Le bambine vengono destinate a lavori domestici e troppo spesso solo i maschi hanno la possibilità di proseguire gli studi. Il matrimonio (spesso l’età della sposa non supera i 14 anni) viene visto come l’unica via di fuga, ma non è raro che sia solo l’inizio di un nuovo ciclo di violenza.
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni sul sostegno e ricevere foto e schede, scrivi ad Elisa all’email e.lolli@cefaonlus.it, oppure compila il modulo qui sotto.
Il progetto è molto più di una borsa di studio
Il Sostegno a Distanza non è solo un aiuto economico, ma agisce a vari livelli:
Una borsa di studio
Viene assegnata una borsa di studio per aiutare la famiglia con le spese scolastiche (materiali, tasse, uniformi)
Doposcuola
Alle bambine viene affiancata una promotrice locale, formata da CEFA, che le aiuta con i compiti nel doposcuola e propone attività ludico-educative per motivare le alunne
Sensibilizzazione
CEFA promuove due incontri l’anno con i genitori per sensibilizzarli sull’importanza dell’istruzione e sui metodi educativi non violenti.
Partecipazione
Le madri hanno la possibilità di partecipare a laboratori di artigianato e per la realizzazione di piccole attività produttive. Lo scopo è rendere le donne autosufficienti: solo delle mamme consapevoli saranno in grado di dare alle figlie il sostegno di cui hanno bisogno nella crescita
Cosa riceverai attivando il Sostegno a Distanza
Una volta effettuata la donazione, conoscerai la bambina a te assegnata ricevendo la sua foto e delle informazioni. Almeno due volte l’anno riceverai un aggiornamento sui progressi della bambina e le attività del progetto.
Ai sostenitori viene inviato gratuitamente il notiziario trimestrale CEFA e la newsletter mensile su tutti i progetti.


Quanto costa sostenere il diritto allo studio di una bambina in Guatemala?
€0,87 al giorno
Sostenere una bambina in Guatemala costa €320 all’anno. La donazione copre tutte le spese scolastiche, il materiale, le tasse, le uniformi, il doposcuola e l’accompagnamento.
Per ulteriori informazioni o per qualsiasi dubbio compila il form in questa pagina oppure scrivi ad Elisa Lolli all’indirizzo e.lolli@cefaonlus.it o chiama lo 051-520285.