L’America Latina ha recentemente superato la soglia di 40 milioni di casi di COVID-19. Con il rapido diffondersi della variante Delta e la mancanza di vaccini, l’intera regione sta duramente pagando le conseguenze di questa crisi sanitaria, economica e sociale.

Nei paesi in cui operiamo a sostegno di comunità, produttori e famiglie, non mancano le difficoltà. I casi sono in aumento e nuove misure di restrizione sono implementante per contenere il diffondersi della pandemia.

In Guatemala nuove misure di restrizione

Nell’ultimo mese, in Guatemala, sono aumentati i casi di coronavirus tanto da fare un passo indietro e riadottare misure restrittive per evitare il sovraffollamento degli ospedali.  Purtroppo l’uso di mascherina, l’utilizzo del gel disinfettante e il distanziamento sociale non sono diventate una pratica di tutti giorni. Al tempo stesso anche la situazione vaccini è complessa: il Paese dipende dalle donazioni degli altri stati. Ad oggi su 17,5 milioni di abitanti, l’8,13% ha ricevuto la prima dose e solo 1,7% hanno ricevuto il ciclo completo.*

Il lavoro di CEFA, comunque, non si ferma! Anzi, continua e si adatta alle esigenze del momento. Continuiamo a fornire mascherine laddove le persone ne siano sprovviste, facciamo rispettare la distanza di sicurezza durante i nostri interventi che siano formazione o lavoro di campo e qualora una comunità indigena che collabora con noi chiudesse il villaggio per tutelarsi dai contagi all’esterno, noi non cerchiamo in alcun modo di entrare ma, al contrario, gli forniamo il supporto di cui hanno bisogno con altri mezzi.

Anche per quanto riguarda le bambine del sostegno a distanza, ad oggi iniziano a sentire forte la mancanza di motivazione che la scuola è in grado di trasmettere. Pertanto è stato creato un gruppo Whatsapp grazie al quale possiamo aumentare la frequenza di aggiornamenti con noi e con le compagne e stimolare lo studio a distanza.

*fonte: sito del Ministero di Salute Pubblica e Assistenza Sociale del Governo del Guatemala https://tablerocovid.mspas.gob.gt/

La pandemia in Ecuador: video intervista ad Andrea Cianferoni – Rappresentante Paese

La pandemia ha duramente colpito il continente latino americano. In questo video, il nostro Rappresentante Paese in Ecuador Andrea Cianferoni, ci racconta degli ultimi mesi passati, dettati dalle difficoltà imposte dalla diffusione del Covid-19 e delle sue varianti più contagiose.