Kujenga Amani in swahili significa “Costruire la pace” ed è il progetto che ci vede impegnati ed impegnate in un nuovo capitolo di pace e dialogo lungo tutta la costa Swahili, nell’Africa nell’est, grazie al coinvolgimento di giovani ragazzi e ragazze tra Mozambico, Tanzania e Kenya.

Il contesto

Negli ultimi anni in questi paesi c’è stato un forte incremento delle disuguaglianze, certamente amplificate dalla crisi economica seguita alla pandemia. Queste disuguaglianze si manifestano non solo nell’aumento delle barriere socio-culturali, ma anche in un crescendo di violenze e abusi, spingendo per esempio giovani verso matrimoni precoci e costrittivi. È in questo contesto che nasce la necessità di un’azione concreta ed inclusiva.

La nostra risposta

Costruire la pace significa comporre insieme un mosaico di voci e visioni diverse, trovando i punti di incontro ma anche di confronto. La pace diventa così un processo che richiede coinvolgimento e partecipazione.

Questa costruzione avviene attraverso tante attività che hanno l’obiettivo di fornire a giovani ragazzi e ragazze gli strumenti necessari per diventare attori e attrici principali nella promozione della pace, rafforzando il principio di non-violenza e inclusione.

Una di queste attività, che tocca sia il Mozambico, che il Kenya, che la Tanzania, è la carovana della pace.

Ma che cos’è una carovana della pace?

La carovana ha appena preso il via da Mtwara, e attraverserà diversi distretti e comunità, cercando di coinvolgere quanto più possibile in momenti di spettacolo, riflessione e sensibilizzazione.

Una di queste attività, in collaborazione con la compagnia tetrale DarCreators, sono i momenti di Teatro dell’Oppresso nelle aule scolastiche e negli spazi comunitari, per creare occasioni di riflessione e dialogo attivo tra partecipanti. Vengono inoltre organizzate proiezioni di cortometraggi e documentari che trattano il tema della pace e della non-violenza, per stimolare dibattiti e riflessioni tra gli spettatori e le spettatrici.

In questi primi giorni abbiamo visto davvero tanto entusiasmo e partecipazione di tutto il pubblico, un segno tangibile dell’importanza e dell’efficacia di queste iniziative.

La carovana continuerà nelle prossime settimane ad estendere le sue attività in altri distretti, accompagnando le performance artistiche con laboratori tematici e momenti di riflessione.