DONA ORA

La giornata

Questa ricorrenza viene celebrata ogni anno dal 1976 per supportare bambini e ragazzi che sono negli istituti minorili in Kenya.

Le restrizioni adottate per contenere il coronavirus, hanno imposto un’organizzazione diversa ma la giornata è stata comunque un successo.

Siamo riusciti a contribuire alla partecipazione attiva dei minori con webinar sul tema della giustizia minori e con l’acquisto di giochi.

Il nostro supporto

Cefa, con il progetto Aprire, che si pone come obiettivo quello di garantire ai minori un accesso migliore alla giustizia , ha supportato la partecipazione dello staff a questi seminari che hanno visto il coinvolgimento attivo e l’intervento anche di esperti sul tema.

Le domande dei minori

Durante i webinar i minori hanno potuto porre domande direttamente ai policy maker e ricevere risposte su temi che riguardano la loro vita come infatti l’accesso ad una giustizia più equa e comprensibile ad un minore.

Le testimonianze

Queste alcune delle considerazioni dei minori:

“ sicuramente sono state fatte molte riforme e la situazione è migliorata ma c’è spazio ancora per migliorare molto i servizi legali a favore di noi bambini”

“ Il governo deve creare dei forum per discutere la creazione di un ambiente adatto ai minori dove possiamo esprimere il nostro parere liberamente durante il percorso che facciamo”

“Una giustizia che ritarda il suo svolgimento è una giustizia negata” questo in riferimento al fatto che spesso i minori devono soggiornare per un tempo superiore a quello concordato negli istituti solo per il fatto che la burocrazia è molto lenta e non porta avanti i casi.

La festa

Dopo la partecipazione ai webinar, negli istituti i minori si sono esibiti in canti e balli tradizionali e i rispettivi manager hanno ricordato loro il perchè si celebra questa importante giornata.

Oltre a continuare con giochi e performances in alcuni istituti sono stati simbolicamente piantati dei piccoli alberi.

Questa giornata è stata sicuramente un successo e tutti i minori nonostante le difficoltà e le restrizioni dovute al covid hanno potuto celebrare imparando, partecipando e divertendosi.

CEFA continua ad essere operativa  per evitare la diffusione del contagi.

Aiutaci anche tu !

DONA ORA