L’emergenza continua

A più di un mese dal passaggio degli uragani ETA e IOTA, la situazione nel Nord del Guatemala rimane critica. Gli effetti dei due fenomeni atmosferici si sommano a quelli del Covid-19 in zone già vulnerabili, dove la maggior parte della popolazione vive in condizioni di povertà e sopravvive grazie all’agricoltura di sussistenza. Il CEFA, dopo la prima distribuzione di kit alimentari, ha continuato ad aiutare la popolazione colpita. Oltre a vestiti e coperte, sono stati distribuiti dispositivi di protezione individuale, quali mascherine e gel igienizzante, fondamentali per limitare la diffusione del Covid poiché le persone sfollate non possono mantenere le distanza di sicurezza nei centri che li ospitano.                  

La raccolta del caffè

Allo stesso tempo, il CEFA continua il lavoro a fianco della cooperativa SAMAC con il quale collabora nel progetto CafèyCaffè per affrontare l’emergenza causata dal passaggio degli uragani. Infatti, a breve inizierà la raccolta dei chicchi che già si preannuncia complicata. Si stima che il guadagno degli agricoltori sarà dimezzato e i danni alle infrastrutture renderanno ancor più difficile il trasporto del caffè dalle piantagioni ai centri di lavorazione, prima, e ai punti vendita, dopo.

Il futuro

Come spiega la coordinatrice CEFA in Guatemala, Chiara Sgreva, se il presente non è semplice anche la prospettiva futura preoccupa. Gli introiti ridotti diminuiranno la capacità di investimento dei piccoli produttori di caffè in vista dei prossimi anni. A questo si aggiunge il problema dell’impoverimento dei suoli rimasti allagati per diversi giorni.

Il sostegno a distanza

Il passaggio di ETA e IOTA ha lambito, senza fare danni, la zona nella quale vivono le ragazze beneficiarie del sostegno a distanza, che però devono affrontare altri problemi. La mancanza della tecnologia necessaria complica la didattica a distanza. Il CEFA si sta impegnando per motivare le ragazze in questo periodo difficile rendendole consapevoli del loro diritto allo studio e fornendo tutti i mezzi possibili affinché possano continuare il loro percorso educativo.

Grazie al tuo aiuto

Sono stati distribuiti 425 kit di assistenza. Ogni kit contiene zucchero, latte in polvere, cereali, 25 water bag, zuppe, carta igienica ed olio. Inoltre, sono anche stati distribuiti 500 kit di protezione per la prevenzione del COVID-19. Ogni kit contenente 3 mascherine lavabili e 1 igienizzante alcolico tascabile.

Con 30 euro doni un kit alimentare a una famiglia sfollata

Aiutaci anche tu !