Ieri sera a Roma il regista Renato Giugliano ha ricevuto il premio Sorriso Rai Cinema Channel all’interno del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera per la miniserie Play Your Rights, sulla Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE.

3 brevi video pensati e realizzati da tre gruppi di ragazzi e ragazze di Parma, Ferrara e della Valsamoggia che hanno come obiettivo la sensibilizzazione sui temi dell’ambiente, della discriminazione e della parità di genere.

Ogni gruppo ha ideato e realizzato il video sotto la supervisione del regista Renato Giugliano che ha commentato con queste parole:

“…la cosa che continua a sorprendermi è la predisposizione dei giovani, sono una fucina di idee e stravolgono il modo di guardare il mondo. Spesso c’è tanta mala informazione, si dice che sono svogliati, che non hanno voglia di fare… non è vero sono attivissimi hanno voglia di fare.. sono giovani, non hanno esperienza e non hanno strumenti. E noi glieli forniamo”.

E ancora Renato Giugliano su come i ragazzi percepiscono la Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE:

“forse è poco conosciuta, ma quello che viene fuori e che i ragazzi vivono, conoscono bene ed hanno un grandissimo rapporto con i diritti in sé… tutti avevano da dire qualcosa se parliamo di discriminazione, di parità di genere, questo li ha messi in crisi e li ha obbligati a comunicare anche il loro disagio, il loro vissuto”