In questi ultimi mesi abbiamo lavorato al fianco delle donne e degli uomini che vivono nelle regioni di Njombe, Iringa e Mufindi, in Tanzania, per rendere il loro futuro e quello dei loro figli e delle loro figlie più solido. Grazie alla donazione dei punti Coop Alleanza 3.0, siamo riusciti a distribuire zappe agli agricoltori e alle agricoltrici delle Tanzania.

La Tanzania è uno dei paesi che maggiormente soffre a causa della malnutrizione: secondo i dati dell’ONU il 39% dei bambini e delle bambine sotto i 5 anni sono malnutriti.  La malnutrizione in età prescolare non solo ha delle conseguenze nell’immediato, ma anche nel lungo periodo: la carenza di sostanze nutritive influisce negativamente sullo sviluppo fisico e cognitivo dei bambini e delle bambine, portando a gravi conseguenze in età adulta. Combattere la malnutrizione significa dunque migliorare le condizioni di salute nell’immediato e nel futuro.

Oltre alla distribuzione di kit agricoli contenenti fertilizzanti, sementi e materiali necessari all’attività agricola, le donne e gli uomini coinvolti nel progetto hanno avuto la possibilità di partecipare a formazioni specifiche utili a migliorare le tecniche agricole e le abitudini alimentari. Queste formazioni sono state pensate, fin dal principio, per le persone coinvolte, spesso realizzate in chiave “teatrale”: tra musica, balli, giochi e attività di gruppo, gli agricoltori e le agricoltrici hanno avuto modo di comprendere la chiave per incastrare bene gli alimenti e le loro sostanze nutritive e il ruolo fondamentale della cura della salute fisica e mentale in opposizione all’abuso di alcol.

Il ruolo della formazione, possibile grazie al sostegno di chi ha donato i punti Coop al CEFA, è fondamentale per permettere alle famiglie coinvolte di costruire solide basi per il loro futuro e quello dei bambini e delle bambine, una solidità che si compone di nuove conoscenze in campo nutritivo: capire il valore nutrizionale del cibo ha un impatto gigante sulla salute di chi ne beneficia, avendo come conseguenze una notevole diminuzione di malattie. Una buona educazione alimentare, inoltre, ha permesso ai bambini e alle bambine di migliorare il loro rendimento scolastico, aumentando la loro concentrazione a scuola e diminuendo così la dispersione scolastica.

La zappa che avete donato scava la terra e raggiunge le radici di regioni che, grazie al vostro sostegno, potranno crescere più forti di prima. Anche quest’anno, attraverso i punti Coop Alleanza 3.0, continueremo a lavorare al fianco degli agricoltori e agricoltrici della Tanzania.