In questi mesi abbiamo continuato a lavorare al fianco degli apicoltori e le apicoltrici del distretto di Caia, in Mozambico, dove abbiamo raggiunto importanti risultati per migliorare la produzione e la qualità del miele locale. Grazie al sostegno della Fondazione Iris Ceramica Group, infatti, i gruppi di produttori e produttrici coinvolti nel progetto, raccolgono i dolci frutti della formazione e delle nuove arnie distribuite a giugno 2023.

I 15 incontri programmati ad agosto hanno permesso agli apicoltori e alle apicoltrici della Località di Ndoro di ricevere gli strumenti necessari per aumentare le proprie competenze: i 6 gruppi coinvolti, una volta ricevute le arnie e partecipato alle formazioni, sono riusciti a portare avanti la loro produzione, facendo anche fronte al ciclone Freddy che ha colpito l’area.

Durante le formazioni, i gruppi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su dubbi e perplessità, mettendo sul tavolo comune le difficoltà e le criticità che spesso i produttori e le produttrici si trovano a dover affrontare: molti sciami abbandonano le arnie a causa della loro esposizione al sole, mentre altri fuggono dalle vespe, loro predatrici. L’utilizzo di arnie di tipo Langstroth, prodotte da falegnami locali che hanno fatto proprie le tecniche imparate durante le formazioni, ha aiutato molto gli apicoltori e le apicoltrici, aiutandoli a limitare il problema e aumentare, così, la loro produzione. Fondamentale è stato rafforzare e riaffermare le relazioni tra i gruppi coinvolti nelle attività, portando ad un miglioramento delle vendite del miele sul mercato locale.

I risultati del progetto sono tangibili e hanno le carte in regola per essere sostenibili e duraturi: le competenze acquisite, le nuove arnie, sono ormai parte integranti delle attività produttive del miele, una produzione in costante miglioramento. L’impatto di queste attività, non ha solo un risvolto economico, ma anche sociale: poter parlare anche di donne coinvolte nella produzione del miele, attività inizialmente solo maschile, è una conquista e un passo importante verso una parità di genere più concreta e duratura.

«Poter prendere finalmente parte all’attività di produzione del miele è un grande passo per me e le altre donne della comunità. Se siamo riuscite a “imporre” la nostra presenza in questo settore, significa che in un futuro potremmo farlo anche in altri ambiti»
Paula, apicoltrice del distretto di Caia