Wolisso è una piccola città dell’Oromia, in Etiopia. Dista da Addis Abeba tra le 2 e le 6 ore, in base al traffico che si trova uscendo dalla capitale e alla presenza o assenza della strada in certi tratti. Negli ultimi anni, CEFA ha concentrato i propri sforzi nell’area di Wolisso per aumentare la produttività agricola e migliorare le condizioni di vita delle comunità locali. Questo ha incluso il rafforzamento dei gruppi di donne e la protezione dei minori, oltre alla lotta contro la malnutrizione e l’insicurezza alimentare.

Oggi, possiamo finalmente annunciare che 15 gruppi di donne hanno ricevuto macchinari essenziali che le supporteranno nella produzione e lavorazione dei raccolti, nonché nella creazione di piccole attività commerciali come forni e panetterie.

Un aspetto chiave di questi sforzi è stata l’introduzione di formazioni a cascata. “Siamo partiti offrendo formazione a esperti locali che, a loro volta, hanno trasmesso le conoscenze acquisite al resto delle comunità nelle woreda“, spiega Abraham, uno dei formatori coinvolti. “È motivo di orgoglio vedere i piccoli agricoltori migliorare le loro tecniche e sperare in un futuro migliore.”

Il recente arrivo dei macchinari ha segnato un momento cruciale per i gruppi di donne di Wolisso. Si tratta di 300 donne che ora possono utilizzare le competenze acquisite durante le formazioni per avviare le proprie panetterie, trasformando così la loro ambizione in realtà tangibile.

Finora, eravamo bloccate da molteplici sfide economiche. Ma con l’arrivo di questi macchinari e grazie alle formazioni ricevute, possiamo finalmente lavorare insieme per costruire il nostro futuro. La nostra determinazione è forte e siamo fiduciose nel poter cambiare le nostre vite.

Il progetto non solo mira a incrementare l’autonomia economica delle donne di Wolisso, ma anche a instaurare un modello sostenibile di sviluppo, duraturo e replicabile.

La storia di Wolisso è solo uno degli esempi di come il lavoro di CEFA, con il supporto della comunità e degli esperti locali, continua a fare la differenza nella vita di migliaia di persone.

Cambia il futuro di intere famiglie contadine