Da gennaio 2019 CEFA è entrato a fare parte del Comitato di Indirizzo della Shine Campaign, una campagna globale che riunisce numerose realtà (fondazioni, fondi d’investimento, comunità religiose e organizzazioni della società civile) in un impegno comune a garantire che ogni persona sul pianeta, in particolare quelle più vulnerabili, abbia accesso a fonti di energia sicure, pulite, affidabili e a prezzi accessibili.

Per comprendere il percorso che ha portato CEFA a far parte di questa comunità, ci siamo rivolti a Dario De Nicola, responsabile del settore energia per CEFA Onlus.

La relazione con Shine nasce grazie alla MOTT Foundation, una realtà americana con cui lavoriamo già da un anno e che a partire da questo gennaio ci finanzia un progetto di ricerca per individuare i determinanti del successo dei nostri progetti di elettrificazione rurale in Tanzania, al fine di estrapolare un modello e delle best practices da mettere a disposizione agli altri operatori del settore”, ci spiega Dario.“Dopo alcune skype call di conoscenza, la Direttrice di Shine, Lisa Jordan, mi invitò a partecipare in qualità di relatore ad un loro evento organizzato nell’ambito del Sustainable Energy for All Forum, svoltosi a Lisbona lo scorso maggio. In quell’occasione ebbi modo di conoscere gli altri membri di Shine e di illustrare loro il nostro lavoro in Tanzania; in particolare la realtà della mini-rete idroelettrica di Ikondo-Matembwe. Un’infrastruttura che opera in maniera autonoma e sostenibile da oltre 25 anni e che attualmente serve 8 villaggi ed oltre 1.200 utenti”, continua Dario.

Da quel primo incontro sono poi proseguiti nei mesi i contatti fino a quando lo scorso novembre la Direttrice di Shine ha proposto a Dario di entrare a far parte del Comitato di Indirizzo della campagna in rappresentanza di CEFA.

Il coinvolgimento di CEFA risponde all’esigenza di Shine di aumentare all’interno dei propri organi decisionali la rappresentanza di realtà esperte nella realizzazione di interventi sul campo. A questo si aggiunge poi un altro aspetto di particolare interesse, ossia il pieno coinvolgimento nei progetti di CEFA delle comunità locali. Queste non solo sono chiamate a dare il proprio contributo in fase di realizzazione degli interventi, ma diventano poi le affidatarie e gestrici delle infrastrutture realizzate.

Con i suoi oltre 30 anni d’esperienza in progetti di elettrificazione rurale, CEFA è la testimonianza diretta che interventi di questo tipo hanno la capacità di trasformare in maniera radicale la vita delle comunità coinvolte, garantendo opportunità di sviluppo che altrimenti sarebbero loro precluse.

Per sapere di più degli interventi di elettrificazione rurale di CEFA, guarda il video.

Questi progetti rispecchiano dunque lo spirito della Shine Campaign e rientrano a pieno titolo tra i  Sustainable Development Goals promossi dalle Nazioni Unite e in particolare nel settimo obiettivo: garantire l’accesso a energia a buon prezzo, affidabile, sostenibile e moderna.