Le famiglie della Tanzania risentono fortemente della malnutrizione: secondo i dati dell’ONU, il 39% dei bambini e delle bambine sotto i 5 anni sono malnutriti. La malnutrizione ha delle conseguenze nell’immediato e sul lungo periodo: la carenza di sostanze nutritive incide gravemente sullo stato psico-fisico dei bambini e delle bambine, mettendo così a rischio la loro crescita e la loro salute. Combattere la malnutrizione significa dunque aprire una strada di speranza per costruire un futuro sostenibile; per farlo, bisogna fornire gli strumenti necessari per rendere autonome le famiglie locali nel far fronte la crisi climatica e alimentare che sono costrette a vivere, dai kit agricoli ai piccoli animali da cortile, come le galline.

Con l’uovo e la colomba CEFA regali una gallina ad una famiglia della Tanzania.

La regione di Njombe è una delle regioni coinvolte nella distribuzione delle galline; insieme alla distribuzione, le famiglie di agricoltori e agricoltrici coinvolte hanno la possibilità di partecipare a formazioni specifiche per comprendere la giusta alimentazione delle galline e la loro cura, in particolar modo per la gestione delle malattie. L’obiettivo principale è di rendere autonome le famiglie, che possono così aumentare e mantenere alto il loro reddito, e migliorare l’alimentazione.

Tra le famiglie coinvolte nella distribuzione e nella formazione, c’è la famiglia di Eva Sapula, agricoltrice del distretto di Lupembe:

«Grazie alle galline ricevute e alla formazione, sono riuscita a migliorare le abitudini alimentari della mia famiglia e a migliorarne il reddito.»

Come Eva, ci sono tante agricoltrici e agricoltori che, grazie al tuo sostegno, potranno migliorare le loro condizioni di vita e quelle dei loro bambini e delle loro bambine.

Anche quest’anno scegli una Pasqua Solidale: con le colombe e le uova CEFA contribuirai a distribuire galline alle famiglie della Tanzania