• DOVE: Oujda, Nador, Tanger, Tétouan, Fès, Meknès, Kenitra, Salé, Rabat, Mohammedia, Casablanca, Marrakech et Agadir, Marocco
  • DURATA: 34 mesi da febbraio 2018 a novembre 2020
  • BENEFICIARI: I migranti regolarizzati o in via di regolarizzazione e i rifugiati in situazione di grande vulnerabilità e senza competenze professionali presenti su tutto il territorio marocchino
  • DONATORI: UE
  • PARTNER: Entraide Nationale, OIM, HCR, Alianza pour la Solidaridad

Titolo originaleIDMAJE : Inclusion sociale par l’insertion professionnelle des migrants et réfugiés les plus vulnérables

 

Il nostro obiettivo

Il progetto vuole rinforzare l’Entraide Nationale (EN), organismo federatore dell’assistenza sociale in Marocco, attraverso l’inclusione dell’assistenza diretta a migranti e rifugiati nelle sue politiche sociali.

 

Il nostro intervento

Par compiere questi passi, Il CEFA e i suoi partenaires adatteranno i criteri di vulnerabilità adoperati dall’EN per la popolazione marocchina ai migranti e rifugiati, per determinare le differenti possibilità di servizi offribili.

In parallelo, gli operatori dell’EN e gli 81 quadri degli altrettanti centri presenti nelle 13 città di intervento saranno formati per acquisire le capacità e conoscenze tecniche necessarie per assistere al meglio migranti e rifugiati nel loro percorso di inserzione professionale.

Come? Elaborando un dispositivo di formazione variegato e che risponda a bisogni e possibilità del mercato del lavoro delle 12 regioni d’intervento ma anche ai profili dei migranti e rifugiati beneficiari.

Grazie al lavoro svolto nei sui centri d’inserzione professionale presenti su tutto il territorio, i migranti e/o rifugiati senza competenze professionali saranno integrati in corsi ad hoc e 90 di loro potranno beneficiare di aiuti logistici (trasporti, alloggio, asili nido…) e finanziari (quando necessario) per diminuire le barriere d’accesso all’offerta formativa e assicurare la partecipazione ai corsi e l’accesso all’impiego.

Una volta terminati i corsi di formazione, l’impiegabilità dei migranti e rifugiati sarà incentivata anche grazie al finanziamento e all’accompagnamento nell’avviamento di 80 attività generatrici di reddito.

 

Questo progetto è cofinanziato dall’Unione Europea. I contenuti della presente pubblicazione sono sotto la sola responsabilità del CEFA e in nessuna circostanza possono essere attribuiti all’Unione Europea.

1