Progetti nel Mondo

• Ecuador
  • Associazioni contadine, catena del valore e politiche pubbliche [..]
Associazioni contadine, catena del valore e politiche pubbliche  [..] - Ecuador
Tra gli obbiettivi vi è quello di rafforzare le capacità dei governi locali, delle controparti e dei beneficiari nella definizione di politiche pubbliche che stimolino lo sviluppo locale rurale e sostenibile nonché un dialogo con e tra i cittadini mediante iniziative e processi di partecipazione.

Il progetto, inoltre, si prefigge di ridurre la povertà rurale e in generale di migliorare le condizioni socio-economiche dei piccoli produttori di semi andini e cacao/cafè organizzati in 8 associazioni operanti nelle zone di intervento. La collaborazione con le associazioni locali prevede il consolidamento delle rispettive capacità tecniche e organizzative in modo che possano operare autonomamente e più efficacemente sul territorio, commercializzare in forma organizzata i prodotti sui mercati, migliorarne la qualità, le rendite e il livello economico delle famiglie associate.

LUOGHI
Provincia de Sucumbíos - Cantoni Lago Agrio y Shushufindi; Provincia de Imbabura – Cantoni Cotacachi y Otavalo

FINANZIATORI
Unione Europea
CEFA

DURATA
30 mesi

BENEFICIARI
I beneficiari/e diretti del progetto sono: 695 produttori (250 dell’area andina e 445 dell’area amazzonica) di semi andini e Cacao/Cafè, riuniti in 8 Associazioni e i Governi locali co-partecipanti, piccoli produttori agricoli, parte della catena del valore e i Governi locali dei cantoni d’intervento e delle provincie di Sucumbíos e Imbabura.

CONTROPARTI
Governo locale di Quiroga
Governo locale di General Farfán
Asociación de Productores de Café Ecológico Lago Agrio (APROCEL)
OXFAM ITALIA

ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO! DOBBIAMO TROVARE ALTRI FONDI PER COMPLETARE QUESTO PROGETTO. DONA ORA!

VISITA IL SITO DEL PROGETTO CREATO DALLA NOSTRA VOLONTARIA MARTINA IN ECUADOR E LE TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI. www.cafecacaoecuador.com

Qui il video della visita ad una delle associazioni della Rete di commercializzazione associativa di produttori locali di cacao e cafè supportata durante il progetto, con la testimonianza della Segretaria Generale e di una produttrice locale.