Progetti nel Mondo

• Tunisia
  • Ma Terre: il lavoro e il turismo solidale
Ma Terre: il lavoro e il turismo solidale - Tunisia

L'obiettivo? Creare posti di lavoro mettendo in connessione il settore turistico e il patrimonio culturale e naturale. E promuovere il  territorio in tutti i suoi aspetti: geografici, storici, artistici e produttivi.

L’azione del Cefa intende creare opportunità di impiego per le persone maggiormente escluse, integrando i tre settori col più alto potenziale nella regione: agricoltura, turismo, artigianato.

L’azione si propone di promuovere un turismo alternativo, responsabile e solidale, che favorisca lo scambio tra gli attori regionali e la creazione di impiego a livello locale. Il progetto vuole rafforzare le pratiche economiche endogene, incrementando le capacità della popolazione e migliorando la redditività del turismo comunitario e della produzione agricola e artigianale.

Beneficiari dell’azione saranno individui che lavorano nell’economia informale: il progetto prevede processi di accompagnamento e sostegno per organizzarsi, strutturare e integrare le attività in un sistema di valorizzazione del territorio.

A questo link il reportage realizzato dalle zone del progetto dalle ragazze di SocialLab.

Luogo:
Governatorato di Jendouba: Regione della Kroumirie et Mogods, nord-ovest della Tunisia

Durata:
36 mesi

Beneficiari:
diretti, circa 1000 persone, indiretti circa 500.000

Donatori:
Unione Europea

Partner:
Fondazione Atlas – Associazione Tunisia per la Leadership, l’Autosviluppo e la Solidarietà

Altri attori:
tunisini: Ufficio dello sviluppo silvo-pastorale del Nord Est di Beja; Istituto silvo-pastorale di Tabarka; Commissariato Regionale del Turismo di Tabarka; Ufficio dell’Artigianato di Jendouba;
italiani: Comune di Bologna; GISMAP (Firenze); SocialLab (Bologna)

FABBISOGNO 8.000 €. ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO! DOBBIAMO TROVARE ALTRI FONDI PER COMPLETARE QUESTO PROGETTO. DONA ORA!