Progetti nel Mondo

• Homepage
  • Ecuador
  • Aumento delle rese dei sistemi di produzioni di importanza economica [..]
Aumento delle rese dei sistemi di produzioni di importanza economica  [..] - Ecuador
Ingrandisci immagine
Il progetto, che verrà realizzato nella Comunità di Gran Via, parte della Parroquia 7 de Julio, del Cantone Shushufindi, ha come obiettivo principale quello di contribuire al miglioramento delle entrate famigliari della popolazione rurale della zona, attraverso lo sviluppo di catene produttive associative.

In particolare, l’azione si propone di lavorare per accrescere le rese dei sistemi di produzione di cacao,
caffè, piscicoltura e dell’allevamento di suini. Si lavorerà con 48 famiglie rurali in diverse attività agricole
e socio-organizzative. Grazie a cicli formativi, a visite di scambio, all’elaborazione di Piani di Produzione e Ambientali, ad analisi del suolo e dell’acqua alla fornitura di kit tecnologici, si intendono migliorare le prassi agricole e d’allevamento impiegate dalle famiglie. Il progetto prevede anche una componente di miglioramento infrastrutturale, con la costruzione di spazi per l’essicazione di cacao e caffè, distribuzione di sacchi e di attrezzatura per la fase del post-raccolta e attività di formazioni sui temi dell’associazionismo e della vendita in forma coordinata e cooperativa di cacao, caffè, pesci e maiali.

Luogo
Comunità di Gran Via, Parroquia 7 de Julio, Cantone Shushufindi, Provincia di Sucumbios, che rappresenta una delle più importanti zone naturalistiche a livello mondiale, essendo di fatto parte del polmone amazzonico e custodendo una delle maggiori biodiversità a livello mondiale.

Beneficiari
I beneficiari/e diretti del progetto sono 48 nuclei familiari della Comunità Gran Via, che hanno le seguenti caratteristiche socio-economiche e produttive: i capifamiglia hanno un’età media di 49 anni, le mogli di 38 anni e i figli/figlie di 13 anni; il 90% dei capifamiglia ha un livello scolastico elementare e le loro famiglie si costituiscono per il 54% da uomini e per il 46% da donne. La dimensione media del terreno di ognuna delle 48 famiglie è di 11 ettari.

Finanziatori
EP Petroecuador
CEFA

Durata