Con la formazione agricola diamo lavoro, cibo e un futuro agli agricoltori e alle agricoltrici in Etiopia

In Etiopia, nel Distretto di Wolayita

Il Wolayita, nel sud dell’Etiopia, è caratterizzata da un alto tasso di povertà, e per la maggior parte delle comunità l’agricoltura è considerata uno dei pochi mezzi possibili di sussistenza e di profitto.

Il paese, colpito pesantemente dalla pandemia, continua a subire ingenti danni a causa della crisi climatica globale, in particolare lunghi periodi di siccità, oltre che alla piaga delle locuste. Ciò ha determinato un peggioramento delle condizioni dei terreni coltivati e della loro produzione, lasciando molti degli abitanti delle zone rurali a combattere contro la malnutrizione, sopravvivendo con scarse quantità di cibo e un livello minimo di profitti.

Dal 2016 CEFA è in Etiopia per sostenere le comunità nella zona del Wolayita, intervenendo per migliorare le loro condizioni di vita, sia dal punto di vista alimentare che quello economico e sociale. Tramite l’introduzione e l’applicazione di nuove pratiche agricole e metodi di più efficaci d’irrigazione, sempre nel rispetto dell’ambiente, si è arrivati a migliorare le condizioni del terreno e della produzione agricola portando così molti degli agricoltori e delle agricoltrici a riprendere a coltivare i campi che stavano abbandonando.

Per una vita migliore: La sfida di Masqale

Masqale è una contadina etiope con 5 figli da crescere da sola. Con costanza e determinazione porta avanti la famiglia, ma per lei negli ultimi anni è diventato difficile far fruttare la terra, a causa di guerre e cambiamenti climatici tra cui la siccità e l’invasione delle locuste.

Nel suo fazzoletto di terra in Wolaita, sud Etiopia, Masqale coltiva teff, mais e ortaggi da cui ricava un guadagno così piccolo che non basta a far crescere i suoi bambini. Grazie al tuo aiuto da oggi potrebbe non essere più sola. Beneficerà insieme ad altre 150 coltivatrici e madri di famiglia del supporto CEFA per avviare fattorie agricole che garantiranno sicurezza alimentare e un reddito migliore.

Aiutaci a cambiare in meglio il futuro delle agricoltrici come Masqale

Possono bastare formazione e pochi attrezzi agricoli per cambiare il futuro di intere famiglie contadine. Il nostro piano è sostenere 500 agricoltori nella gestione di 5 fattorie modello – con impianti di irrigazione a goccia alimentati da pompe manuali o solari – più 650 famiglie dotandole di kit agricoli con sementi e attrezzi per coltivare il proprio campo. Nel rispetto dell’ambiente, tutto ciò favorirà migliori produzioni, maggiore varietà e una nutrizione più sana e completa.



La tua donazione può cambiare il futuro di intere famiglie contadine.

Dona insieme a noi

Kit di tubi per l’irrigazione, kit agricoli con sementi e attrezzi e giorni di formazione per le coltivatrici dell’Etiopia


Rimani in contatto con CEFA, per ricevere altri aggiornamenti dall’Etiopia