• DOVE: Distretto di Kilolo, Tanzania
  • DURATA PREVISTA: 24 mesi da maggio 2018 ad aprile 2019
  • BENEFICIARI: 3.500 tra agricoltori, studenti, artigiani e famiglie vulnerabili. Circa 10.000 beneficiari indiretti
  • DONATORI: Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • PARTNER: MAWAKI

Titolo originaleTackling malnutrition in Kilolo District

Le comunità rurali della Tanzania sono a forte rischio di povertà e malnutrizione poiché non possiedono gli strumenti per poter far fronte alle difficoltà.

CEFA sa che per poter risolvere questi problemi alla radice è fondamentale dare sostegno all’agricoltura familiare, per questo interviene su tre livelli. Prima di tutto fornisce formazione e assistenza tecnica per rendere più efficienti le pratiche agricole e di allevamento.

A ricevere formazione saranno sia agricoltori che studenti. Inoltre, 4 artigiani parteciperanno ad un corso sulla costruzione di serre e mini-tunnel a basso costo. Verrà poi fornito un migliore accesso ai fertilizzanti e gli agricoltori potranno usufruire di servizi quali lo stoccaggio e la macinazione dei prodotti all’interno del magazzino di progetto. CEFA si rivolge anche ai soggetti più vulnerabili, fornendo ad almeno 300 famiglie kit per orti familiari o piccoli animali da cortile (capre da latte e galline).

Infine, verrà organizzata una campagna di sensibilizzazione per dare più consapevolezza agli abitanti sull’importanza di un’alimentazione sana e bilanciata.
A gennaio 2016 il progetto ha visto l’intensificazione delle attività di gestione e compravendita dei prodotti agricoli, in particolare per quanto riguarda i fertilizzanti.

 

Guarda la Gallery
1