• DOVE: Gabès, Tunisia
  • DURATA: 24 mesi, da novembre 2016 a dicembre 2018
  • BENEFICIARI: 30 associazioni locali, 1500 studenti, 200 donne, 10 rappresentanti delle istituzioni locali e delle imprese
  • DONATORI: Expertise France, Unione Europea
  • PARTNER: Associazione Gabès Action, Association Citoyenneté et Développement Durable (ACDD)

Il CEFA interviene a Gabès con due progetti che si completano:

Titolo originale: CIGEN – Citoyenneté pour une gouvernance environnementale à Gabès

Titolo originale: LCD – Local Community Development – GTP Gabès

 

Il contesto

Gabes, oasi litoranea un tempo decantata da Plinio il Vecchio e Leone l’Africano con i suoi palmeti sterminati in grado di congiungere la costa mediterranea alle asperità del deserto roccioso tunisino, è oggi una realtà gravemente compromessa dalla crisi ambientale e sociale legata all’inquinamento dell’industria chimica (trasformazione dei fosfati in arrivo da Gafsa), che ha pregiudicato lo sviluppo turistico del Golfo omonimo contribuendo inoltre all’impoverimento delle risorse idriche e all’aumento delle patologie respiratorie. A questo si aggiunge l’alto tasso di disoccupazione, nonostante i posti di lavoro garantiti dalla presenza del polo industriale, che porta i ragazzi della zona a migrare in cerca di migliori prospettive.

 

Il nostro obiettivo

E’ in questo contesto che CEFA interviene, all’interno del programma PGE-Gabès finanziato dall’Unione Europea e gestito in loco da Expertise France e attraverso il progetto Local Community Development, mettendo la sua esperienza in materia di rafforzamento della società civile al servizio delle associazioni e della popolazione locale. I progetti, avviati nel settembre 2016, si propongono di instaurare una dinamica partecipativa tra istituzioni, imprese e rappresentanti del tessuto sociale, volta all’adozione di misure e strategie per favorire la salvaguardia dell’ambiente.

 

Il nostro intervento

Un percorso biennale durante il quale CEFA lavorerà a stretto contatto con le associazioni locali – attraverso formazioni, creazione di reti e sinergie, finanziamento e accompagnamento all’esecuzione di microprogetti a sfondo sociale e ambientale – e promuoverà una campagna di sensibilizzazione all’interno delle scuole sui pericoli legati all’inquinamento e sull’importanza del rispetto dell’ambiente e della preservazione dell’ecosistema.

 

Per maggiori informazioni e curiosità visita la pagina Facebook di CEFA Tunisia e leggi l’articolo “Gabés, Tunisia: l’oasi ridotta in bianco e nero“!

 

 

 

Questo progetto è cofinanziato dall’Unione Europea. I contenuti della presente pubblicazione sono sotto la sola responsabilità del CEFA e in nessuna circostanza possono essere attribuiti all’Unione Europea.

1