Il contesto
Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse e dibattito riguardo al concetto di inclusione sociale e cittadinanza inclusiva. Si rileva una crescente consapevolezza circa l’importanza di creare ambienti accoglienti per tutti i cittadini e tutte le cittadine. Tuttavia, nonostante questi progressi, persistono ancora casi di esclusione sociale nel territorio regionale.
Infatti, sebbene nel biennio 2021-2022 il fenomeno della povertà, causa di varie forme di esclusione sociale, sia diminuito, come rilevato dall’indagine sul reddito e le condizioni di vita dell’ISTAT, stereotipi, disuguaglianze e marginalizzazione rimangono ancora profondamente radicati nella nostra società e sul territorio. In questa prospettiva, è cruciale riconoscere che le disuguaglianze e la promozione della cittadinanza inclusiva devono essere affrontate con un approccio intersezionale, evidenziando come le diverse forme di oppressione e discriminazione si intersechino e si influenzino reciprocamente.
L’obiettivo
Il progetto mira a sensibilizzare maggiormente sui diritti e i doveri della cittadinanza europea, con l’obiettivo di creare le condizioni per una società più inclusiva. L’obiettivo è, attraverso la collaborazione con i cittadini e le cittadine dei territori coinvolti, quello di sviluppare una campagna di comunicazione inclusiva, basata su una narrativa intersezionale. In linea con i principi e la strategia dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, il progetto vuole aumentare la consapevolezza su questi temi utilizzando metodologie e strumenti educativi e di sensibilizzazione non formali.
L’intervento
L’iniziativa coordinata da CEFA mira a formare 30 persone (over e under 34), provenienti dai 3 territori coinvolti, su tecniche illustrative di base, unitamente alla loro sensibilizzazione sulle tematiche della cittadinanza inclusiva e dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.
Un esperto/a di cittadinanza inclusiva e un’illustratrice professionista sono coinvolti/e nella realizzazione della formazione e dell’output progettuale.
Attività Programmate
- Workshop di formazione e sensibilizzazione per i 30 cittadini/e composto da due incontri per territorio: il primo sarà online, comune a tutti i territori, e tenuto da un/a esperto/a, e sarà dedicato ad una riflessione sul tema della cittadinanza europea inclusiva. Il secondo, in presenza, sarà condotto da un’illustratrice professionista, avrà lo scopo di trasferire conoscenze base di illustrazione e la creazione di manifesti illustrati con messaggi inclusivi legati ai temi del progetto, che verranno poi affissi nelle città coinvolte.
- 3 eventi finali di sensibilizzazione e disseminazione che rappresenteranno un momento di incontro e dialogo con la cittadinanza per presentare i risultati del progetto. In questa occasione saranno trattate le tematiche del progetto, a partire dai messaggi contenuti nei manifesti prodotti.
Risultati
Tratti Manifesti mira a raggiungere i seguenti risultati:
- 30 persone (tra giovani under 34 e adulti over 34) provenienti dai 3 territori sono coinvolti/e e formati/e su tecniche base di creazione di un’illustrazione efficace e sensibilizzati/e sull’importanza di una cittadinanza inclusiva in chiave intersezionale.
- 3 manifesti realizzati, 1 per ogni territorio coinvolto, in cui i/le giovani partecipanti alle attività del progetto saranno gli ideatori e ideatrici del messaggio inclusivo che si vuole trasmettere. I manifesti saranno poi affissi negli spazi pubblici cittadini dei territori coinvolti.
- 3 eventi finali di disseminazione organizzati, uno per ogni territorio coinvolto, in cui saranno restituiti i risultati del progetto. Gli eventi finali rappresenteranno l’occasione per dialogare sulle tematiche del progetto, a partire dai manifesti realizzati, e vedranno la partecipazione di personalità di rilievo nell’ambito della comunicazione e dei diritti.
Contatti
f.zito@cefa.ong
i.menghini@cefa.ong
In collaborazione con