• Titolo progetto TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica
  • Dove: Italia, 7 regioni italiane: Veneto, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Liguria
  • Durata: 24 mesi
  • Quando: 01 Gennaio 2023 - 31 Dicembre 2024
  • Beneficiari:
Beneficiari diretti: 5.600 Studenti (11-18 anni) 85 Formatori OSC/Associazioni dei territori e Funzionari Enti Territoriali (25-65 anni) 280 Docenti delle scuole coinvolte (25-65 anni) 35 Educatori delle 7 ONG partner e delle associazioni locali 3.500 Cittadini coinvolti negli eventi territoriali  20.000 Utenti web e followers dei social di tutti i partner coinvolti.
  • Donatori: AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo
  • Partner:

Mostra immersiva 2060 sugli effetti delle crisi climatiche

dal 26 febbraio al 10 marzo la Casa della Solidarietà di Casalecchio ospiterà il percorso immersivo sensoriale aperto durante le mattine alle scuole che hanno partecipato alle formazioni e durante alcuni pomeriggi in particolare alla cittadinanza.

Per partecipare basta iscriversi al form online. I pomeriggi disponibili sono quelli del 29 febbraio, 1, 6 e 7 marzo, dalle 14.30 alle 16.10.

Iscriviti alla mostra

IL PROGETTO

Narrativo

L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e rivolgendosi a studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, Comuni italiani, docenti, funzionari e assessori ed educatori delle 7 Organizzazioni della Società Civile (OSC) partner e delle associazioni locali. Le attività previste per il raggiungimento dell’obiettivo fanno riferimento a 3 pilastri – Formazione / Partecipazione/ Innovazione – strettamente interconnessi e propedeutici gli uni agli altri, volti a coinvolgere e far interagire tra loro i partner e gli stakeholders di progetto, con un approccio di peer education ma anche di problem solving, riconducendo la dimensione globale dei focus tematici a quella locale dei territori di appartenenza

Il contesto

A partire da un’analisi di contesto sulla percezione dei problemi ambientali in Italia, condotto tramite questionari in diverse scuole del territorio italiano, sono emerse diverse necessità da affrontare

1. Necessità di aumentare la consapevolezza sulla crisi ambientale rafforzando gli interventi sull’Educazione ambientale nelle scuole italiane, anche attraverso metodi innovativi, e proponendo impegni e azioni concrete.
  2. Necessità lavorare congiuntamente alla Autorità Locali (EETT) per fornire informazioni corrette e guidare la popolazione verso un cambiamento di stile di vita volto a salvaguardare l’ambiente in cui si vive.
  3. Necessità di incoraggiare la popolazione attraverso soluzioni semplici e di far conoscere proposte concrete per il cambio di comportamento in vista di una maggior sostenibilità ambientale e sociale.

L’obiettivo

L’obiettivo principale di progetto è quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto. In particolare si intende promuovere comportamenti virtuosi e forme di partecipazione attiva, volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici, aumentando le conoscenze e competenze dei gruppi target e diffondendo stili di vita sostenibili diretti alla mitigazione del cambiamento climatico attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e l’innovazione (SDG 13.3).

L’intervento

Sono stati delineati 3 pilastri all’interno dei quali verranno svolte le attività:

PRIMO PILASTRO. Formazione/Educazione: per aumentare conoscenze e competenze dei soggetti coinvolti e offrire modelli di pensiero e di vita sostenibili, attraverso un’offerta di proposte formative di esperti per l’approfondimento dei temi ambientali. La formazione sarà rivolta ai docenti delle scuole coinvolte, educatori delle OSC e associazioni locali, studenti e funzionari dei comuni aderenti. Verrà inoltre creata una Piattaforma web ideata per facilitare l’apprendimento da parte dei ragazzi, con dinamiche di gaming e lo svolgimento di Eco-incarichi.

SECONDO PILASTRO. Partecipazione: La piattaforma permetterà il reale coinvolgimento sia dei docenti che coordineranno in classe le attività, sia degli studenti, che si cimenteranno in prove e giochi per approfondire le tematiche globali e locali e ricondurle ad azioni sul territorio. Verrà inoltre costituito un tavolo di confronto tra Comuni, Scuole e associazioni, su proposte operative per il cambiamento. Elemento di punta sarà il percorso immersivo e sensoriale, a cui parteciperanno le classi le scuole coinvolte e i cittadini dei 7 Comuni che lo ospiteranno: sarà uno strumento partecipativo, di grande impatto emotivo, sensoriale e cognitivo. Infine, verranno organizzati degli eventi territoriali che diano visibilità al lavoro svolto da tutti i soggetti.

TERZO PILASTRO. Innovazione: Attraverso la proposta di un modello, adattabile alle diverse realtà, quale risultato delle azioni formative e partecipative: un Piano Pilota di Sostenibilità Ambientale che monitori i consumi e l’impatto ambientale permettendo l’adozione di azioni concrete per la loro riduzione.

Attività Programmate

il CEFA sarà responsabile delle azioni previste in Emilia-Romagna.

Sono previste la realizzazione di attività formative sui temi ambientali, sul percorso progettuale con un focus tematico legato agli SDGs per docenti dei funzionari degli Enti Territoriali e degli operatori delle OSC/associazioni locali coinvolte.

• Verranno realizzati corsi di formazione in presenza e online per docenti, funzionari degli Enti Territoriali e operatori delle OSC/associazioni locali e studenti sui temi dell’Agenda 2030 relativi all’ambiente e in particolar modo al clima.
  • Creazione di una piattaforma didattica come spazio educativo interattivo e partecipativo.
  • Saranno realizzati eventi di sensibilizzazione sul territorio, tavoli di confronto tra Comuni, scuole, docenti, studenti e società civile
  • Creazione di un percorso immersivo sensoriale itinerante che risponderà a due esigenze: quella di permettere ai ragazzi di integrare l’apprendimento in classe con una esperienza fuori dalla scuola, per cui più coinvolgente; Far sperimentare fisicamente ed emozionalmente le conseguenze che le attività umane stanno avendo sul clima, sul pianeta e a cascata sulle persone.
  • Ideazione di un Piano Pilota di Sostenibilità Ambientale (PPSA) per il territorio adattabile a OSC, scuole ed Enti territoriali.

Federica Zito: f.zito@cefa.ong

Giovanni Guidi: g.guidi@cefa.ong