• Dove: Kenya, contea di West Pokot
  • Durata: 36 mesi
  • Beneficiari: Diretti: 65.000 persone; Indiretti 450.000 persone il  95% della popolazione della contea di West Pokot.
  • Donatori: Commissione Europea
  • Partner: Il governo della contea di West PokotNRT; Amref Heath Africa; E4 Impact; SOMIRENEC.
  • Titolo originale: Supporto alla resilienza per mezzi di sussistenza sostenibili

Il contesto

Le donne in Kenya costituiscono più del 70% della forza lavoro in agricoltura e contribuiscono all’80% di tutto il lavoro nella produzione alimentare domestica. I mezzi di sussistenza multisettoriali dell’azione e il sostegno allo sviluppo della resilienza si rivolgono quindi a donne capofamiglia e famiglie vulnerabili con bambini di età inferiore ai 5 anni. Altri beneficiari dell’azione sono i lavoratori del settore pubblico della contea nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento, del WASH (acqua, servizi igienico-sanitari e dell’igiene), della salute, della nutrizione e dell’istruzione, nonché dei lavoratori della salute e della nutrizione della comunità che beneficeranno del rafforzamento delle capacità, della formazione e di altro supporto. Si terrà conto dell’equilibrio di genere per garantire che sia le donne che gli uomini beneficino in modo equo. 

L’obiettivo

L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire a una maggiore resilienza delle comunità alla siccità e ad altri effetti dei cambiamenti climatici nelle aree ASAL del Kenya. Si vuole migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale delle famiglie vulnerabili, in particolare per le donne ei bambini nella contea di West Pokot; Inoltre si vuole generare mezzi di sussistenza sostenibili e proteggere le risorse produttive nella contea di West Pokot.

Intervento

Le attività si concentreranno sulla conservazione e gestione del pascolo, il ripristino di terreni degradati e l’ampliamento delle zone di rispetto e tutela dell’ambiente. Ci si concentrerà sull’accesso e sull’utilizzo dell’acqua con anche un adattamento delle metodologie resilienti al clima. Si realizzeranno campagne di sensibilizzazione e si sosterrà la mitigazione del conflitto uomo-fauna selvatica nelle aree di hotspot. Le comunità pastorali saranno sostenute in materia di commercializzazione del bestiame, salute degli animali, miglioramento della razza e differenziazione del mercato. Inoltre si promuoverà la produzione di mango tra gli agricoltori e si incentiverà l’attuazione di un moderno programma di apicoltura e miglioramento della qualità del miele.

Attività programmate

Per raggiungere gli obiettivi di progetto si realizzeranno le seguenti attività:                

  • Agricoltura e allevamento migliorati, produttivi, resistenti al clima e sensibili alle strategie di nutrizione: Ciò sarà possibile supportando la comunità nell’ adozione e localizzazione di efficaci pascoli sostenibili e nella gestione migliorata del bestiame; 
  • Investimenti nella comunità sostenibili protetti e salvaguardati da siccità ricorrenti e dagli effetti del cambiamento climatico e rafforzamento delle capacità di recupero.
  • Servizi amministrativi della contea rafforzati, collaborazione intersettoriale e locale iniziative di sostentamento.
  • Si valorizzeranno inoltre le attività produttive del miele e del mango.
  • Durante le attività si introdurranno metodologie e formazioni sulla conservazione e ottimizzazione dell’utilizzo dell’acqua, sulla sicurezza alimentare e sull’igiene ambientale.

Risultati Attesi

Mestieri sicuri e sistemi di mercato rafforzati (anche per donne e giovani) che supportano la gestione sostenuta delle risorse naturali; Gestione sostenibile e ripristino delle risorse terrestri, forestali e idriche per servizi ecosistemici rafforzati; Sistemi e strutture di governance rafforzati per NMR sostenibili a livello di comunità, contea e nazionale; Monitoraggio del progetto, valutazione, responsabilità e apprendimento efficacemente coordinati.

1