Contesto
Nel 2014, il Marocco registrava 86.206 stranieri, cifra che è salita a 101.200 nel 2017, con le donne che rappresentavano il 49,8% dei migranti. Due campagne di regolarizzazione, una tra il 2013 e il 2014 e l’altra nel 2016/2017, hanno permesso a oltre 51.000 migranti di ottenere permessi di soggiorno. Tuttavia, molti di loro segnalano che questa regolarizzazione non ha portato a un miglioramento delle condizioni lavorative. L’inserimento professionale dei migranti è ostacolato da barriere sistemiche significative: difficoltà nel rinnovo dei permessi di soggiorno, procedure complesse per le aziende che desiderano assumere stranieri, criteri restrittivi per accedere ai servizi pubblici, oltre a barriere finanziarie all’accesso alla formazione. Questi fattori sono aggravati da discriminazione, esclusione e difficoltà culturali e linguistiche, con donne e giovani che risultano particolarmente vulnerabili a tali problematiche. La situazione attuale costringe molti migranti a lavorare in contesti informali e irregolari, mantenendoli in uno stato di vulnerabilità economica e sociale che limita la loro integrazione. In questo contesto, si rende necessaria una maggiore protezione per le persone migranti nelle comunità di accoglienza. Ciò può essere realizzato attraverso diverse azioni, tra cui un’informazione più efficace sulle opportunità di integrazione economica e formazione, e fornendo orientamento per percorsi che supportino l’imprenditorialità in base alle competenze specifiche di ognuno. È altresì fondamentale supportare i datori di lavoro nei loro progetti di assunzione e formazione, incentivando iniziative che promuovano l’inclusione economica e l’imprenditorialità tra le popolazioni emarginate.
Obiettivo
Il progetto mira a migliorare l’integrazione socio-economica dei giovani migranti in Marocco, in particolare nella regione dell’Orientale e di Rabat, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza delle popolazioni vulnerabili. Per raggiungere questo scopo, il progetto affronterà le sfide legate all’accesso a opportunità lavorative e di formazione, offrendo orientamento per percorsi imprenditoriali e supportando i datori di lavoro. Questo approccio non solo valorizzerà le loro competenze, ma faciliterà l’integrazione dei migranti, contribuendo a un mercato del lavoro marocchino più inclusivo e dinamico.
Intervento
L’azione si propone di migliorare la protezione e la resilienza dei migranti nelle comunità di accoglienza, promuovendo la loro inclusione socio-economica attraverso un approccio integrato. Questo intervento prevede un accompagnamento olistico, che mira a potenziare le competenze professionali e la capacità di agire dei migranti, tramite bilanci di competenze e corsi di formazione. Inoltre, sarà fornito supporto finanziario per la creazione di Attività Generatrici di Reddito (AGR) e per l’inserimento professionale attraverso stage. Un dialogo attivo con gli attori dell’ecosistema lavorativo sarà essenziale per rafforzare il loro ruolo nell’inserimento dei migranti. Le attività mirano a incrementare l’accessibilità ai servizi di orientamento e accompagnamento, oltre a offrire supporto tecnico e finanziario per la creazione e il potenziamento di micro e piccole imprese, attraverso formazione sull’educazione finanziaria. Il progetto intende coinvolgere non solo i migranti, ma anche datori di lavoro, organizzazioni della società civile e istituzioni pubbliche, al fine di creare un ambiente favorevole alla autonomizzazione e all’inclusione socio-economica dei migranti.
Attività Programmate
- – Informare e facilitare l’accesso degli EJM ai servizi disponibili attraverso l’orientamento verso opportunità di inserimento professionale e il supporto all’imprenditorialità, tramite lo sviluppo di attività generatrici di reddito e corsi di formazione.
- – Rafforzamento delle capacità degli attori statali e non statali nel supporto agli EJM.
Risultati
Il progetto é appena cominciato, i risultati saranno visibili nei prossimi mesi.