• Titolo progetto: SHINE: Sostenere la salute, l'inclusione sociale, l’alimentazione e l'occupazione
  • Dove: Tanzania, Regioni di Dar Es Salaam, Mbeya, Morogoro. Città: Dar Es Salaam, Mbeya, Ifakara (Regione Morogoro)
  • Durata: 24 mesi
  • Quando: 1° dicembre 2022/30 novembre 2024
  • Beneficiari: I beneficiari diretti dell’iniziativa sono 800 minori e giovani adulti con disabilità e in particolare quelli con  problemi di epilessia e malnutrizione, residenti nei territori delle Regioni di Mbeya, Morogoro e Dar Es  Salaam; 280 caregiver di bambini con disabilità; 28 operatori sanitari della riabilitazione; 340 medici e  operatori sanitari; 173 studenti con disabilità presso i centri Yombo e VETA (Vocational Education and  Training Authority), 215 tra insegnanti e staff dei centri di formazione che verranno formati ottenendo così nuove importanti competenze, 30 datori di lavoro che verranno sensibilizzati sull’inclusione lavorativa e che accoglieranno in apprendistato i ragazzi formati dai centri, 120 funzionari e rappresentanti delle Istituzioni governative e non-tanzaniane.
 
  • Donatori: AICS
  • Partner: COMUNITÀ SOLIDALI NEL MONDO Onlus – SNM; VETA - Vocational Educational and Training Authority; Registered Trustees of Ivrea Sisters – Tanzania; SFRH - St. Francis Referral Hospital; SHALOM, Development Organization/CARITAS DI MBEYA NGO Tanzania; SFUCHAS - Saint Francis University College of Health and Allied Sciences.

Il contesto

L’esigenza dell’intervento parte dalla percezione della disabilità come stigma sociale culturalmente connotato (piuttosto che come problema sanitario) con conseguente disinvestimento nelle politiche di presa in carico e la non attuazione concreta degli importanti principi enunciati nel Disability Act del 2010. Ciò comporta la mancanza di protocolli per la gestione sanitaria delle patologie gravi come epilessie e malnutrizione e l’assenza di protocolli per la gestione della formazione inclusiva dei giovani-adulti con disabilità. 

L’iniziativa proposta intende intervenire sui bisogni evidenziati adottando un approccio olistico. A livello locale: attraverso la realizzazione di iniziative specifiche, che saranno oggetto di sperimentazione, quali modelli operativi adeguati. 

A livello nazionale: tramite l’avvio di un processo di mainstreaming, al termine del quale le innovazioni sperimentate in ambito sanitario, sociale e formativo vengono sistematizzate e tradotte in buone pratiche da adottare a livello governativo in tutto il Paese, stimolando una discussione che porti eventualmente a una loro integrazione nel sistema legislativo tanzaniano.

L’obiettivo

L’obiettivo generale è migliorare la partecipazione dei minori e giovani adulti con disabilità alla vita della comunità garantendo salute, formazione professionale e inclusione sociale.

L’obiettivo specifico è migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari, potenziare i programmi di alimentazione, incrementare i percorsi di formazione professionale e di inserimento lavorativo dei minori e giovani adulti con disabilità di Dar es Salaam, Mbeya e Ifakara.

 

Attività Programmate

Il CEFA si occuperà di:

  • Supportare i centri VETA di Dar es Salaam e di Mbeya per renderli più accessibili alle persone con disabilità
  • Formazione insegnanti
  • Creare due corsi pilota e potenziamento di un laboratorio coinvolgendo studenti con disabilità
  • Sostenere il Centro di formazione professionale di Yombo per migliorare i suoi servizi
  • Mappare e promuovere le opportunità di formazione professionale accessibile a PWD in Tanzania  
  • Organizzare il servizio di avviamento di carriera

 

Risultati attesi

Aumentati e potenziati i percorsi formativi professionali formali per giovani adulti con disabilità a Dar es Salaam e Mbeya

1