Il Contesto
Facilitazione del ritorno e accompagnamento verso il reinserimento socio-economico dei marocchini di ritorno a cui è stato rifiutato l’asilo in Danimarca e/o vittime della tratta. I beneficiari sono classificati in 2 categorie: ex richiedenti asilo e vittime della tratta (VoT). La specificità di questa collaborazione è l’estrema vulnerabilità dei beneficiari, che richiede un’attenzione speciale per ogni accompagnamento e un team con competenze approfondite.
L’Obiettivo
Facilitare il processo di ritorno dalla Danimarca di richiedenti asilo che non hanno ottenuto lo status di rifugiati e di vittime di tratta, attraverso l’accompagnamento pre-partenza e l’accompagnamento al reintegro socio-economico una volta arrivati in Marocco.
L’Intervento
Il budget dell’assistenza alla reintegrazione peri marocchini di ritorno deve essere speso dalCEFA entro 12 mesi dall’arrivo in Marocco in Marocco del beneficiario. Le spese sono sostenute sotto forma di beni e servizi in un’ottica di facilitare la reintegrazione del beneficiario. Di basano, inoltre, su un piano di reintegro che è stato adattato e concordato tra il beneficiario, il CEFA, il DCR e le autorità danesi. In particolar modo, l’intervento sarà focalizzato sulla creazione di attività generatrici di reddito per i beneficiari.
Attività Programmate
Consulenza individuale dei marocchini di ritorno nella fase preparatoria alla partenza e dopo l’arrivo in Marocco in Marocco:
- Fornitura di informazioni rilevanti per i marocchini di ritorno prima del ritorno;
- Incontrare il beneficiario il più presto possibile dopo l’arrivo in Marocco per realizzare una consulenza individuale suibisogni di reintegrazione in base alle esigenze del beneficiario;
- Fornitura di assistenza alla reintegrazione come specificato negli accordi di sostegno presi caso per caso;
- Pagamento del sostegno in denaro se tale sostegno è reso disponibile dall’Agenzia danese per i rimpatri e dal Ministero danese per l’immigrazione e l’integrazione;
- Possibile rinvio a progetti di reintegrazione pertinenti.
Ricerca di lavoro
Su richiesta, il CEFA assisterà il/la beneficiario/a nella sua ricerca di lavoro.
Avvio di un’impresa
Su richiesta, il CEFA consiglierà il beneficiario sia in termini di formulazione di una proposta di business/impresa che in termini di sviluppo del business. CEFA metterà, se possibile, in contatto il beneficiario con altre imprese dello stesso settore. Se è necessario un capitale aggiuntivo, il beneficiario viene assistito nella richiesta di capitale di avviamento.
Istruzione e formazione
Su richiesta, il CEFA fornirà informazioni e metterà in contatto il beneficiario con opportunità di formazione (lavorativa) o formazione di competenze tecniche (ad es. finanziarie, professionali, sociali imprenditoriali) fornite da terzi o fornirà una formazione interna.
Scuola
Su richiesta, il CEFA aiuterà a trovare scuole appropriate per i bambini e, se necessario, per gli adulti.
Inserimento nella società
Su richiesta, il CEFA aiuterà il beneficiario a ristabilire i contatti con la famiglia e gli amici e lo collegherà a gruppi di pari o associazioni. Questo può iniziare anche prima dell’ arrivo in Marocco del beneficiario.
Alloggio
Su richiesta, il CEFA aiuterà a trovare e/o accedere ad un alloggio adeguato.
Legalizzazione
Su richiesta, il CEFA fornirà consigli su come affrontare le questioni di legalizzazione dei diplomi e/o di altri documenti ufficiali statali o legali.
Sostegno medico
Su richiesta, il CEFA fornirà informazioni su dove e come accedere alle strutture sanitarie pubbliche (e private), compresa l’assistenza per la salute mentale.
Assistenza in contanti
Il CEFA pagherà al beneficiario l’assistenza in denaro messa a disposizione dal Ministero danese dell’Immigrazione e dell’Integrazione.
Gestione finanziaria
Il CEFA potrà gestire ed erogare al beneficiario i fondi massimi assegnatigli. Il fondo può essere assegnato a una qualsiasi delle attività sopra menzionate in base alle esigenze e alle priorità dell’individuo o della famiglia. Se il beneficiario desidera utilizzare l’assistenza alla reintegrazione per scopi diversi da quelli sopra menzionati, questo dovrà essere discusso dal CEFA e dalla RDC in anticipo e approvato dalla MMI.
Risultati
Facilitazione del ritorno e la reintegrazione dei beneficiari.
Contatti
Federica Gatti – Responsabile RH e accompagnamento sociale