• DOVE: Marocco
  • DURATA: 3 anni
  • BENEFICIARI: 53 beneficiari presi in carico dall’inizio del progetto fino a fine 2018
  • DONATORI: OFII

Titolo originale del progetto: Accompagnamento al ritorno volontario assistito dalla Francia al Marocco.

Il contesto

Nel 2018 CEFA ha continuato l’accompagnamento dei migranti marocchini che dalla Francia hanno scelto di rientrare nel paese d’origine nell’ambito del progetto del Rientro Volontario Assistito e Reintegrazione (RVAeR) promosso dall’OFII (Office Français de l’Immigration et de l’Intégration).

Il nostro obiettivo

Il progetto vuole sostenere i migranti che hanno deciso di tornare nel proprio paese d’origine attraverso una strategia basata su due interventi.

Il nostro intervento

Il progetto prevede due tipologie di intervento. La prima riguarda l’accompagnamento d’urgenza ovvero un sostegno ai migranti attraverso la fornitura di beni di prima necessità come l’alloggio e le cure mediche. La seconda invece consiste in un aiuto per la creazione di una piccola attività imprenditoriale nell’ambito del commercio, dell’agricoltura e dell’allevamento.

ofii-francia-rimpatrio-volontario-assistito