• DOVE: Bologna, Roma, Caserta, Genova
  • DURATA: 18 mesi
  • BENEFICIARI: 1000 studenti, 2000 formatori e iscritti APS, 200 soci UISP, 200.000 persone destinatarie della campagna di comunicazione.
  • DONATORI: AICS
  • PARTNER: A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus, Roma. Unione Italiana Sport Per tutti – UISP, Roma. LUNARIA Associazione di Promozione Sociale e Impresa Sociale, Roma. Associazione Arci Aps Comitato regionale Liguria- Arci Liguria aps, Genova. Associazione ARCI Caserta, Caserta. Comune di Bologna, Area Nuove cittadinanze, inclusione sociale e quartieri – Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione, ARCS Arci Culture Solidali di Roma .
Il progetto PINOCCHIO nasce dalla necessità di sviluppare azioni di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per contrastare l’incidenza del fenomeno delle discriminazioni. Per questo all’interno del progetto è nata la campagna #sonofattituoi.

#sonofattituoi è una campagna di comunicazione che nasce dalla riflessione su quanto false credenze e stereotipi legati soprattutto alle culture e ai paesi d’origine delle persone di origine migrante, e in particolare a chi proviene dall’Africa, siano ancora oggi profondamente radicati nella nostra società.

Il processo d’inserimento e di inclusione degli immigrati viene reso sempre più complesso da pregiudizi, disinformazione e da narrazioni distorte a volte amplificate dai social.

La campagna, a partire da situazioni quotidiane di discriminazione, in particolare verso gli immigrati, ma non solo, vuole dimostrare come ciascuno ogni giorno abbia la possibilità di prendere parola e contrastare le parole di odio.

Prendi posizione anche tu!

Compila il form e richiedi la cover personalizzata SONOFATTITUOI.
Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su tutte le iniziative del progetto Pinocchio e del CEFA.

* campi obbligatori

A sostegno del progetto Pinocchio si svolgeranno diverse attività:

12 settembre, ore 21:00

Piazza Verdi (Bologna), Igiaba Scego, Gad Lerner e Raoul Mosconi dialogano su “Pinocchio: Viaggio tra miti e bugie di oggi.”
Durante la serata verrà presentato l’iniziativa “Pinocchio”, contro i fenomeni di odio e discriminazione.
Ingresso Gratuito

Guarda il video dell’evento

Altre attività del progetto saranno svolte nelle scuole e associazioni:

Realizzazione strumenti di digital learning e simulatore comportamentale

Per aumentare il coinvolgimento, facilitare la comprensione e la condivisione di concetti presso gli studenti delle scuole secondarie superiori. Il simulator.

Laboratori per gruppi classe

Attività laboratoriale esperienziale e partecipativa per 10 gruppi classe (secondarie II grado e CFP) su discriminazione percepita e denunciata in 4 città: Bologna.

Realizzazione percorsi per educatori:

Realizzazione di percorsi di capacity building finalizzati a rafforzare le competenze/abilità delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e Associazioni Sportive Dilettantesche (ASD) nei processi di valutazione e prevenzione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori.

Il progetto “PINOCCHIO, cultura, sport, partecipazione civica e social network contro le discriminazioni per una maggiore inclusione sociale” (AID 011786) è realizzato grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.