• DOVE: Bologna, Roma, Caserta, Genova
  • DURATA: 18 mesi
  • BENEFICIARI: 1000 studenti, 2000 formatori e iscritti APS, 200 soci UISP, 200.000 persone destinatarie della campagna di comunicazione.
  • DONATORI: AICS
  • PARTNER: A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus, Roma. Unione Italiana Sport Per tutti – UISP, Roma. LUNARIA Associazione di Promozione Sociale e Impresa Sociale, Roma. Associazione Arci Aps Comitato regionale Liguria- Arci Liguria aps, Genova. Associazione ARCI Caserta, Caserta. Comune di Bologna, Area Nuove cittadinanze, inclusione sociale e quartieri – Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione, ARCS Arci Culture Solidali di Roma .
Il progetto PINOCCHIO nasce dalla necessità di sviluppare azioni di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per contrastare l’incidenza del fenomeno delle discriminazioni.

Un progetto finanziato dall’ Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, mosso dall’ambizioso obiettivo di costruire modelli locali di governance integrata, al fine di rafforzare una cultura che contrasti ogni forma discriminatoria, con focus specifico sulla xenofobia e l’hate speech.

Un percorso orientato alla partecipazione delle realtà educative e associative che svolgono attività in luoghi pubblici e nei settori della sfera sociale di comunità.

Proprio per questo motivo il progetto abbraccia quattro contesti urbani: Bologna, Roma, Genova, Caserta, rivolgendosi a giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, divisi in tre specifici gruppi target:

  1. Studenti di scuole secondarie di secondo grado e corsi di formazione professionale
  2. Formatori e soci di Associazioni di Promozione Sociale
  3. Istruttori e iscritti di Associazioni Sportive Dilettantesche

In ogni città vengono così realizzati percorsi laboratoriali di capacity building finalizzati a rafforzare le competenze nei processi di valutazione e prevenzione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori. 

Scopri i percorsi formativi

 

#DIGITAL LEARNING E MOLTO ALTRO

Grazie alla creazione di strumenti originali di digital learning si facilita la comprensione delle modalità comportamentali che il fenomeno discriminatorio assume nella quotidianità.

Scopri la piattaforma

#SONOFATTITUOI

#SonoFattiTuoi è una campagna di comunicazione che nasce dalla riflessione su quanto false credenze e stereotipi legati soprattutto alle culture e ai paesi d’origine delle persone di origine migrante, e in particolare a chi proviene dall’Africa, siano ancora oggi profondamente radicati nella nostra società.

Il processo d’inserimento e di inclusione degli immigrati viene reso sempre più complesso da pregiudizi, disinformazione e da narrazioni distorte a volte amplificate dai social.

La campagna, a partire da situazioni quotidiane di discriminazione, in particolare verso gli immigrati, ma non solo, vuole dimostrare come ciascuno ogni giorno abbia la possibilità di prendere parola e contrastare le parole di odio.

Scopri di più

Per informazioni

SCRIVICI UNA MAIL

 

Finanziato da

Il progetto “PINOCCHIO, cultura, sport, partecipazione civica e social network contro le discriminazioni per una maggiore inclusione sociale” (AID 011786) è realizzato grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

1