• DOVE: Anversa, Bologna e Varsavia
  • DURATA:
  • BENEFICIARI:
  • DONATORI: Creative Europe
  • PARTNER: Fundacja Strefa Wolnoslowa (capofila), Cantieri Meticci, Teatr Powszechny im. Zygmunta Hübnera, Stowarzyszenie Komisja Klubowa, kunstZ vzw

Titolo originaleBEYOND THEATRE – creative platform for professional skills

 

Il progetto è rivolto a gruppi di migranti di diverse nazionalità e cittadini europei in tre città: Anversa, Bologna e Varsavia. Esso consiste in una serie di workshop artistici, accompagnati da formazioni professionali.

 

Il progetto vuole dar vita ad una rete permanente di varie organizzazioni e istituzioni culturali e artistiche. Allo stesso tempo esso vuole coinvolgere rifugiati e richiedenti asilo e fornire loro le conoscenze e le abilità necessarie per poter lavorare nei campi artistico, culturale, gastronomico e artigianale dei paesi di arrivo.

Un problema comune per i nuovi arrivati è spesso il mancato riconoscimento di titoli di studio e professionalità acquisite nel paese d’origine. Finalità del progetto è quella di creare uno spazio in cui persone con competenze in diversi ambiti (recitazione, musica, regia, cucina etc.) possano ricevere una formazione e allo stesso tempo condividere le loro conoscenze per la creazione di arte e spettacoli.

Lo scopo dei workshop è quello di dare vita a spettacoli interattivi ed itineranti risultanti dalla collaborazione di gruppi eterogenei per formazione, conoscenze e origini.

Il materiale audiovisivo raccolto durante i workshop sarà montato per dar vita ad un documentario artistico che sarà poi proiettato nelle città coinvolte.

 

 

1