• DOVE: Rabat, Marocco
  • DURATA: dal 10 al 15 novembre 2018
  • BENEFICIARI: 12 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni beneficiari diretti
  • DONATORI: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese
  • PARTNER: Ya Basta

Titolo originale del progetto: Disegnare il futuro

Nel mese di novembre 2018, in collaborazione con l’associazione YA BASTA, CEFA ha realizzato il progetto di interculturalità “Disegnare il futuro”. Quest’ultimo ha previsto uno scambio giovanile che si è svolto a Rabat, in Marocco, dal 10 al 15 novembre 2018. Hanno partecipato 12 ragazzi marocchini, subsahariani e italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che hanno condiviso riflessioni e sensazioni sulle migrazioni attraverso il linguaggio dei fumetti. Il laboratorio è stato condotto da Claudio Calia ed Emiliano Bon. Claudio Calia, dopo aver illustrato la nascita e lo sviluppo del fumetto come linguaggio di comunicazione sociale, ha fornito ai partecipanti le tecniche di base per la realizzazione di storie personali. Emiliano Bon ha invece creato momenti di animazione di gruppo. Al termine della settimana di formazione sono state realizzate 12 storie a fumetti, che sono poi diventate oggetto di una pubblicazione e-book e di 4 mostre realizzate in Italia tra Mogliano Veneto, Padova e Bologna e in Marocco a Rabat.

Per maggiori informazioni clicca qui: http://www.yabasta.it/spip.php?article2405