• DOVE: Woreda rurali di Goro e Wolisso Zuria (West Oromia); Distretto rurale di Saesi Tsaedaemba (Eastern Tigray); Zona rurale di Hadiya. Regione delle Nazioni, Nazionalità e dei Popoli del Sud (SNNPR)
  • DURATA:12 mesi
  • BENEFICIARI: 90 donne piccole imprenditrici agricole; 72 giovani di 6 cooperative per produzione casearia; 12 donne di 1 cooperativa femminile per la produzione della cera; 48 giovani di 4 cooperative di allevamento
  • DONATORI: Regione Emilia-Romagna, CEFA, CISP, MOXA, Parma per gli Altri ONG, Comune di Parma
  • PARTNER: Shellala Beekeepers Association, CISP, MOXA Associazione Modena per gli altri Onlus, Parma per gli Altri ONG, Comune di Parma

Titolo originale: JOB4ALL – Creazione di opportunità lavorative dignitose per donne e giovani delle zone rurali dell’Etiopia

Il contesto

Le 3 zone d’implementazione del progetto (East Tigray, West Oromia e Hadiya, nella Regione SNNPR) sono accomunate da alcuni elementi di problematicità: elevati tassi di povertà e povertà estrema; diffusa insicurezza alimentare e malnutrizione; esclusione sociale di donne e giovani; forte rischio emigrazione non volontaria ed illegale per nutrite fasce della popolazione.

Il nostro obiettivo

Il progetto si prefigge di intervenire, con un approccio sostenibile, proprio su questi fronti: sicurezza alimentare e nutrizione; empowerment delle donne e dei giovani in ambito socio-economico; mitigazione delle cause della migrazione.

Il nostro intervento

Si creeranno opportunità di lavoro dignitoso e di accesso al reddito per donne e giovani delle aree rurali (Oromia, Tigray e SNNPR) dell’Etiopia. Si lavorerà con gruppi pre-esistenti per sostenerli nel loro processo di strutturazione, per formare i loro membri a livello tecnico e imprenditoriale, al fine di accrescere le opportunità di impiego e reddituali per le fasce della popolazione più a rischio esclusione.

In Italia verranno poi realizzate attività di sensibilizzazione ed informazione sui temi dell’agricoltura sostenibile e dell’uguaglianza di genere sia destinate alle scuole che alla cittadinanza di Parma e di Bologna.

Questo progetto è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. I contenuti della presente pubblicazione sono sotto la sola responsabilità del CEFA e in nessuna circostanza possono essere attribuiti all’Unione Europea e dalla Regione Emilia-Romagna.