• DOVE: Tanzania, Matembwe
  • DURATA: 12 mesi
  • BENEFICIARI: diretti: 307 ( 6 donne e 1 ragazzo disabile)
  • DONATORI: CEFA
  • PARTNER: Autorità locali ( responsabili sicurezza e salute), MVC

Titolo originale del progetto: Thamani- Value not waste / Thamani- Valore, non rifiuti

Il contesto

Il progetto interviene in un contesto caratterizzato dall’assenza o inadeguatezza di un sistema di gestione dei rifiuti e vuole sensibilizzare le persone delle comunità rurali del distretto di Njombe sui danni ambientali dovuti quindi a sistema di gestione dei rifiuti poco efficace.

Il nostro obiettivo

In tale contesto il progetto vuole sensibilizzare le comunità rurali locali, in particolare le donne, e promuovere metodi efficaci per il recupero e il riciclo della plastica.

Il nostro intervento

Nel 2018 nel villaggio di Matembwe è stato avviato il laboratorio artigianale per il recupero e il riciclo della plastica. Quest’ultimo coinvolge 6 donne vulnerabili, che sono sensibilizzate sui danni ambientali dovuti a una cattiva gestione dei rifiuti e che acquisiscono tecniche per la realizzazione di prodotti artigianali. Il progetto vuole salvaguardare l’ambiente e la salute delle comunità rurali del distretto di Njombe, a sud del paese, e diffondere sul territorio la teoria dell’economia circolare: la popolazione è esortata a ridurre la quantità dei rifiuti e a cercare metodi sostenibili per riciclare quelli prodotti.

Clicca qui per maggiori informazioni

 

contro-i-rifiuti-in-Tanzania

1