• DOVE: Dipartimenti di Sonsonate, Santa Ana e Ahuachapán in El Salvador; dipartimenti di Alta Verapaz, Sololà, Huehuetenango in Guatemala; dipartimenti di Ocotepeque, Copan, Lempira, Santa Barbara e Intibucà in Honduras
  • DURATA: 12 mesi da giugno 2019 a maggio 2020
  • BENEFICIARI: 500 famiglie dei membri delle cooperative nelle aree di intervento del progetto che saranno coinvolte in attività sociali e produttive; 200 tecnici centroamericani che parteciperanno a formazioni e scambi internazionali
  • DONATORI: AICS
  • PARTNER: Movimento Africa 70, Movimento Africa 70, Fondazione ACRA, ANACAFE e FUNCAFE (Guatemala) IHCAFE (Honduras), Consejo Salvadoreño del Café (El Salvador)

Titolo originale del progettoProgramma CaféyCaffè – Rete regionale per l’appoggio alle associazioni di piccoli produttori di caffè

Le attività previste dalla III fase progettuale del programma CafèyCaffè saranno realizzate al fine di dare continuità e consolidare la filiera del caffè, la cui produzione, dalla coltivazione al consumo, rappresenta un’incisiva opportunità di crescita e sviluppo e scintilla di un cambiamento strutturale per migliorare le opportunità socio-economiche e ridurre la povertà.

Si interverrà per rafforzare i modelli di produzione, attraverso il miglioramento dei processi decisionali per la gestione delle colture, cicli di formazione su tecniche pratiche agricole, consumo di caffè di qualità a livello interno, promozione delle produzioni locali e rafforzamento dei canali commerciali più redditizi, con una maggiore attenzione allo sviluppo sociale della comunità e al ruolo delle donne produttrici.

CEFA, in particolare, lavorerà in Guatemala con le cooperative di piccoli produttori per supportare e potenziare i servizi che le cooperative offrono alle donne produttrici: rafforzamento dei CAM (Centros de Atencion a la Mujer), erogazione di borse di studio destinate alle ragazza per la formazione professionale in ambito caffè, corsi di alfabetizzazione per 50 donne produttrici o mogli di produttori, realizzazione di eventi partecipativi sul tema della leadership femminile.