Il contesto
In Libia, dieci anni di conflitto, il significativo deterioramento delle infrastrutture e l’impatto socioeconomico delle misure di contenimento del COVID-19 hanno compromesso la capacità delle istituzioni nel fornire servizi di base alla popolazione.
Tra le regioni più colpite dal protrarsi del conflitto c’è quella del Fezzan, nel sud-est del paese, già storicamente marginalizzata e tra le aree con la più grave carenza di servizi pubblici di base quali elettricità, acqua, strade e accesso alla salute. Le continue crisi avvenute dal 2011 hanno reso impossibile l’implementazione del processo di decentralizzazione di una strategia e una pianificazione per rendere operativa la struttura decentrata: non esiste ancora un quadro di bilancio per la spesa pubblica e una chiara procedura di finanziamento delle Municipalità. Nonostante la Libia si è dotata di una struttura istituzionale decentrata con la legge 59/2012, che affida alle Municipalità molte delle responsabilità di gestione in passato attribuite agli uffici centrali dei ministeri, alle Municipalità non sono ancora attribuite responsabilità chiare ed i servizi offerti e le loro capacità di rispondere alle necessità di base delle popolazioni rimangono carenti e non possono svolgere al pieno il loro compito né di erogatore di servizi alla cittadinanza, né il loro ruolo democratico di primo interfaccia con gli attori organizzati e non della società. In questo contesto, le condizioni di igiene e salute pubblica sono messe a repentaglio anche dallo smaltimento improprio dei rifiuti solidi urbani, in quanto molte municipalità non dispongono di un sistema efficiente per la gestione dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU). Le 3 Municipalità del Sud (Brak, Ghat e Gatroon) mancano di un piano di Gestione RSU e la Public Service Company non riesce a gestire gli RSU prodotti, contribuendo al degrado dell’ambiente e generando pericoli per l’igiene. ù
L’obiettivo
Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione più vulnerabile nelle 3 Municipalità di Brak AlShati, Ghat e Qatroun, rafforzando la capacità delle stesse e facilitando l’accesso e l’erogazione dei servizi di base attraverso un sostegno tecnico e istituzionale degli enti decentrati. L’obiettivo è il miglioramento nell’erogazione e la qualità dei servizi igienio-ambientali forniti alla popolazione, assicurando alle Municipalità libiche l’assistenza e le risorse necessarie per migliorare la gestione tecnica e amministrativa dei servizi di base nonché la governance ed il dialogo con le organizzazioni della società civile e cittadinanza.
Attività Programmate
- A1.1 Studio preliminare e Valutazione dei bisogni della filiera dei Rifiuti Solidi Urbani in 3 municipalità del Sud
- A.1.3 Elaborazione partecipata di un Piano Municipale di Raccolta Rifiuti in 3 Municipalità del Sud
- A.1.4 Realizzazione di micro-progetti igienico-sanitari (realizzazione piccole opere/dotazione di equipaggiamento tecnico) in 3 municipalità del Sud
- A.2.1 Formazione dei tecnici municipali sulle competenze delegate della raccolta rifiuti in 3 municipalità del Sud
- A.2.3 Realizzazione di “Multi stakeholder Group” settoriali nel settore dell’ambiente in 3 municipalità del Sud
- A.2.4 Realizzazione dì un workshop nazionale/tavolo di concertazione nazionale sulle competenze delegate prescritte dalla legge 59/2012 in materia di gestione dei servizi igienico-ambientali