• DOVE: Italia, Marocco, Tunisia
  • DURATA: 21 mesi da luglio 2016 a giugno 2018
  • BENEFICIARI: diretti: 235 cittadini provenienti da Marocco, Tunisia, Albania e Senegal e residenti in Italia, che non hanno i requisiti per rinnovare il titolo di soggiorno
  • DONATORI: Ministero dell’interno, UE
  • PARTNER: CIES, Open Group, Virtus Roma e CISV

Titolo originale: ERMES 2, progetto di rimpatrio volontario assistito

Il contesto

A causa delle condizioni economiche in Italia, molti migranti marocchini e tunisini sono soggetti alla perdita del lavoro, a condizioni protratte di vulnerabilità, e all’impossibilità di rinnovare il titolo di soggiorno. Tutto ciò condiziona, anzi determina per molti di essi la decisione di un ritorno nel paese di origine.

Il nostro intervento

Il progetto si delinea in due fasi, la prima in Italia, la seconda nel paese di origine.

IN ITALIA il progetto vede interventi di mediazione, formazione, orientamento, e attività di sostegno alla reintegrazione. A seguito di colloqui fra i migranti e operatori sociali, viene delineato un piano di formazione e orientamento personalizzato. In particolare a chi intende avviare una microimpresa si offre assistenza sulle modalità di creazione dell’impresa, viene elaborato un business plan con le relative strategie di marketing. A chi preferisce un lavoro dipendente si fornisce un bilancio di competenze e l’assistenza nella stesura del curriculum.

IL RIENTRO è spesso caratterizzato dalla difficoltà di reinserimento e di accettazione delle norme e delle abitudini sociali, dalla mancanza di copertura sanitaria e di servizi sociali, l’assenza di risorse adeguate, salari bassi. Per risolvere tali problematiche il progetto prevede quindi un sostegno complessivo su vari piani: psicologico, sociale e tecnico. In tal modo si permette ai destinatari di proseguire un percorso formativo e professionale che può contribuire a risolvere i problemi economici e sociali alla base della loro migrazione.

Per maggiori informazioni e curiosità visita la pagina Facebook di CEFA Tunisia e CEFA Marocco!

Il documentario

Per maggiori informazioni guarda il documentario realizzato da Renato Giugliano nel contesto di un progetto di rimpatrio assistito realizzato da CEFA Onlus nel 2011.

Alcuni migranti tornati in Marocco raccontano la loro esperienza, il lavoro duro e precario e la fine del “sogno” europeo, ma anche la voglia di ricominciare a costruire un futuro vicino ai propri cari e alla propria terra. Altri si sono invece rifiutati di parlare o non hanno nemmeno voluto incontrare la troupe, poco o per niente fieri di essere tornati, convinti che il rientro sia l’ammissione di un completo fallimento e che la crisi in Europa non sia poi così grave.

Questo progetto è cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’interno. I contenuti della presente pubblicazione sono sotto la sola responsabilità del CEFA e in nessuna circostanza possono essere attribuiti all’Unione Europea e al Ministero dell’Interno.