• Titolo progetto: Corso di formazione sull’apicoltura
  • Dove: Bologna, Roma, Bari e online
  • Durata: 8 mesi
  • Quando: 22 Ottobre 2022 – Maggio/Giugno 2023
  • Beneficiari: Il corso è rivolto prevalentemente a donne che siano interessate ad acquisire conoscenze sia teoriche che pratiche da impiegare in attività potenzialmente generatrici di reddito.
  • Donatori: Il corso è finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la formazione, l’aggiornamento e l’insediamento di imprese gestite prevalentemente da donne
  • Partner: Il corso rientra nel quadro di un progetto di CONAPI e finanziato dal MIPAAF. CEFA collabora con CONAPI per quanto riguarda l’organizzazione e la gestione del corso di formazione.

L’obiettivo

Il corso si prefigge l’obiettivo di favorire l’insediamento, aggiornamento e formazione di imprese gestite da donne, garantendo l’implementazione di modalità migliori di allevamento, cura, raccolta dei mieli nei diversi territori.  

 

L’intervento

Il corso di formazione sta coinvolgendo circa 80 donne, provenienti da Sud, Centro e Nord Italia, attraverso una serie di incontri in presenza e online che si svolgeranno da ottobre 2022 a maggio 2023. Il corso mira a fornire alle partecipanti, oltre alla formazione di base in apicoltura, specifiche conoscenze e competenze in merito alla comunicazione e promozione dell’apicoltura e dei suoi prodotti.  

 

Attività Programmate

Le attività del corso sono gratuite e saranno divise in due moduli, uno per il Nord Italia che avrà Bologna come città di riferimento per gli incontri in presenza, e uno per il Centro-Sud Italia che avrà come città di riferimento Roma e Bari. Entrambi i moduli sono di 40 ore, di cui 16 online. Le 24 ore in presenza (il sabato), saranno divise in 4 incontri, uno dei quali sarà la prova pratica di 2 giorni in Apiario.  

 

Risultati

Ad ora sono stati svolti i primi incontri in presenza tra Bologna, Bari e Roma, a cui seguirà l’inizio delle lezioni online.

 

Contatti

i.menghini@cefaonlus.it  

 

 

Il corso è finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la formazione, l’aggiornamento e l’insediamento di imprese gestite prevalentemente da donne

1