CEFA Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura è una ONG italiana, fondata nel 1972 e attualmente attiva in 10 paesi in Africa e America Latina. CEFA opera secondo i principi di solidarietà e cooperazione tra le diverse regioni del mondo in nome della giustizia, dei diritti umani e della pace. CEFA crede nello sviluppo delle comunità e delle istituzioni locali, mirando a migliorare le condizioni di vita delle famiglie e le economie delle comunità attraverso il rafforzamento delle capacità, la sensibilizzazione e l’advocacy per la protezione delle persone vulnerabili e dei loro diritti umani fondamentali.

CEFA è presente in Mozambico dal 2015

Luogo di lavoro: Beira (Mozambico) con frequenti viaggi in tutte le aree di progetto
Scadenza per le candidature: 15/10/2024
Data prevista di inizio: il prima possibile
Tipologia contratto: COCOCO
Durata del contratto: 1 anno con possibilità di rinnovo

Obiettivi e caratteristiche generali della posizione

  • • Rappresenta l’Organizzazione nel Paese di assegnazione ed è responsabile della pianificazione strategica, della gestione e dell’attuazione dei programmi nazionali sulla base di strategie e indicazioni definite.
  • • Gestisce e coordina le operazioni, la sicurezza, le risorse umane e finanziarie nel Paese.

Incarichi dettagliati

  • • Stabilire e mantenere relazioni di collaborazione con autorità e istituzioni locali, donatori, agenzie internazionali, ONG e altri stakeholders.
  • • Seguire, garantire e monitorare le procedure di registrazione nel Paese in conformità con le leggi locali.
  • • Monitorare le priorità e le strategie di intervento dei donatori nel paese, nonché mappare e conoscere nuovi donatori.
  • • Supervisionare, monitorare e valutare l’implementazione delle attività nel Paese, e tutti gli aspetti amministrativi, finanziari, delle risorse umane, logistici e di sicurezza correlati, assicurando un’assistenza tempestiva e di qualità, nonché efficienza dei costi e responsabilità, in conformità con le linee guida, i regolamenti e le procedure del CEFA e dei donatori.

Doveri e responsabilità

  • • Definire le priorità del paese in base al contesto e all’analisi dei bisogni; monitorare le strategie di intervento dei donatori nel paese; progettare, promuovere ed elaborare nuovi interventi.
  • • Valutare, promuovere e presentare nuovi progetti, seguendo le procedure definite e promuovendo uno spirito di partecipazione dei beneficiari in tutte le fasi di gestione, assicurando la trasparenza dell’intervento.
  • • Valutare, analizzare e valutare costantemente l’impatto delle attività nel Paese, anche attraverso visite periodiche nelle aree di intervento
  • • Definire il piano finanziario dell’ufficio nazionale, assicurando l’autosufficienza e la coerenza delle spese, e assumersi la responsabilità della gestione dei fondi della missione
  • • Coordinare, guidare e supervisionare il personale di supporto ed i PM, e valutarne le prestazioni.
  • • Seguire volontari/e di Servizio Civile in Mozambico nel ruolo di OLP e Responsabile Sicurezza
  • • Garantire il rispetto dei valori, del codice di condotta e la conformità con le politiche e le procedure di gestione e controllo del CEFA nel Paese. 
  • • Partecipare in modo proattivo alle riunioni di coordinamento pertinenti (ad esempio GONG, riunione dei donatori, comitati direttivi del progetto, riunioni sulla sicurezza, ecc.)
  • • Garantire un coordinamento costante con le agenzie di sicurezza pertinenti e assumersi la responsabilità finale per qualsiasi decisione riguardante la sicurezza
  • • Rappresentare CEFA come rappresentante legale in Mozambico

Requisiti obbligatori

  • • Conoscenza dell’italiano obbligatoria (orale e scritto)
  • • Fluente (livello C1/C2) in portoghese (orale e scritto)
  • • Laurea universitaria in un settore pertinente
  • • Almeno cinque (5) anni di esperienza lavorativa pertinente in una posizione di Senior Management (CD/RC),
  • • Ampia esperienza di lavoro a livello di senior management in programmi di media e larga scala nel settore dello sviluppo e umanitario,
  • • Comprovata esperienza di solide capacità di gestione del programma.
  • • Competenze comprovate nella gestione delle persone e finanziaria, nonché precedente esperienza di lavoro in ambienti che richiedono sensibilità e capacità di costruzione di relazioni.
  • • Esperienza in capacità di networking, rappresentanza e collegamento, nonché visione strategica e leadership.
  • • Solida esperienza in valutazioni dei bisogni e stesura di proposte di progetto.
  • • Auto-motivato, flessibile, resiliente, in grado di prendere iniziative e lavorare in modo indipendente.
  • • Capacità di lavorare sotto pressione, senza compromettere la qualità del lavoro. 
  • • Capacità comprovata di gestire carichi di lavoro impegnativi con grande attenzione ai dettagli
  • • Dimostrare impegno verso diversità, uguaglianza e inclusione.
  • • Eccellenti capacità di problem-solving e analitiche
  • • Elevato livello di competenze IT (Windows, pacchetto Office)

Competenze ed esperienze accessorie

  • • Laurea magistrale in un campo pertinente
  • • Conoscenza ed esperienza lavorativa in Mozambico altamente desiderabili

Come candidarsi: 

Inviare la propria candidatura entro il 15/10/2024 a risorseumane@cefa.ong con codice di riferimento: “Nome_Cognome_RP Moz” allegando:

• CV aggiornato con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;

• Lettera di presentazione e motivazione;

• Indicazione di almeno 3 persone di riferimento con e-mail e telefono

Purtroppo, a causa dell’elevato numero di candidature che riceviamo, non siamo in grado di fornire un feedback in caso di insuccesso nella fase di candidatura. Solo i candidati selezionati saranno aggiornati sullo stato della loro candidatura