DESK OFFICER Ufficio Progetti 

Paese: Italia

Luogo di lavoro: Bologna, con disponibilità a missioni extra continentali

Settore: Ufficio progetti

Ruolo: Desk Officer

Anni di esperienza: 5/7 anni

Tipo di contratto: tempo determinato

Durata del contratto: 1 anno (prorogabile)

Data di inizio: 15 aprile 2021

Obiettivi e caratteristiche della posizione:

  1. Definizione, implementazione e valutazione di strategie nel Paese assegnato.
  2. Identificazione dei bisogni allo scopo di presentare e promuovere nuovi progetti, in accordo con le scadenze e le procedure dei donatori
  3. Coordinamento della scrittura di nuovi progetti
  4. Follow-up sui nuovi progetti presentati
  5. In coordinamento con l’Area Risorse Umane, segue la selezione e formazione degli espatriati.
  6. Gestisce il team di Project Manager e dà supporto operativo quando necessario
  7. Assicura la reportistica tecnica e finanziaria per i donatori nel rispetto delle tempistiche di consegna
  8. Supervisiona i budget di progetto in collaborazione con i Project Manager e gli uffici amministrativi locali e a Bologna
  9. Controlla e monitora l’adesione alle procedure amministrative della Sede e alle regole/procedure dei donatori
  10. Supporta le sedi locali nella predisposizione di strumenti di raccolta dati per monitoraggio progetti e valutazioni esterne
  11. Monitora l’implementazione dei progetti attraverso missioni di monitoraggio e/o supporto nei paesi
  12. Organizza missioni di monitoraggio nelle aree di competenza e/o in nuove aree per effettuare studi di fattibilità
  13. In stretto coordinamento con i PM, gestisce le relazioni con i donatori, i beneficiari e altri stakeholders del territorio
  14. In stretto coordinamento con i PM e con l’ufficio comunicazione, promuove la diffusione delle informazioni e la visibilità degli interventi e dei Donatori

Principali requisiti richiesti: 

  1. Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale o al management
  2. Esperienza di lavoro in Italia in posizione affine
  3. Almeno 5-7 anni di esperienza nel coordinamento di programmi umanitari o di sviluppo nella cooperazione internazionale
  4. Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali in ambito
  5. Competenze nella scrittura di proposte progettuali, sia nell’ambito dello sviluppo sia dell’emergenza
  6. Elaborazione e gestione di budget di progetto
  7. Scrittura di report (secondo le regole e procedure dei donatori)
  8. Ottima conoscenza scritta e parlata dell’inglese e dello spagnolo
  9. Comprovata esperienza nella gestione delle risorse umane
  10. Capacità di coordinamento e gestione di altri partner di progetto
  11. Ottime capacità nella gestione delle relazioni con enti pubblici e/o privati
  12. Ottime capacità di analisi e problem solving
  13. Competenze approfondite su Project Cycle Management, Teoria del cambiamento, metodologia RBM, M&E.
  14. Leadership, organizzazione e capacità relazionali.
  15. Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet
  16. Disponibilità a missioni all’estero
  17. Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali donatori
  18. Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
  19. Capacità di lavorare sotto pressione e su dinamiche complesse;
  20. Capacità di analisi, valutazione di situazioni complesse e capacità di proporre soluzioni
  21. Flessibilità
  22. Teamworking

Sarà valutata positivamente la conoscenza della lingua portoghese.

Inviare la propria candidatura entro il 25 marzo 2021 a

  • risorseumane@cefaonlus.it
  • a.fanti@cefaonlus.it

citando nell’oggetto il ruolo e allegando:

  • CV aggiornato con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
  • Lettera di presentazione e motivazione;
  • Indicazione di almeno 3 persone di riferimento con e-mail e telefono

N.B. Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che sono selezionati per colloquio e le prove verranno contattati. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77)