Sede di lavoro: Addis Abeba, Etiopia
La sede di lavoro è basata ad Addis Abeba (Etiopia) con missioni sul campo in altre zone del paese dove CEFA ha o intende avviare progetti.
Termine invio domande: 8 agosto 2021
Partenza: 1 settembre 2021
Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)
Tipologia contratto: Privato

Responsabilità e mansioni

In particolare, il Responsabile Paese si occuperà di:

• •coordinare e rappresentare CEFA nel Paese
  • •gestire, avendone la responsabilità, il personale espatriato CEFA presente nel Paese e il personale nazionale;
  • •sovrintendere alla corretta esecuzione di tutte le pratiche amministrative atte ad assicurare l’operatività del CEFA nel Paese;
  • •gestire l’ufficio centrale del CEFA situato ad Addis Abeba e svolgere le funzioni di segretariato generale della filiale etiope del CEFA.
  • •instaurare e mantenere buone relazioni istituzionali con i donatori e/o altre ONG/Agenzie funzionali al CEFA nel Paese;
  • •mantenere le relazioni con i partner locali;
  • •ricercare e costruire partenariati per progettualità future;
  • •ricercare bandi e opportunità di finanziamento (nazionali ed internazionali);
  • •proporre e scrivere progetti in collaborazione con la sede di Bologna (ambiti di interesse principali: sviluppo rurale integrato, accesso all’energia, empowerment femminile, protezione dell’ambiente);
  • •effettuare la supervisione della corretta implementazione delle attività progettuali in corso nel paese, garantire il raggiungimento di obiettivi e risultati e svolgere attività di monitoraggio periodico
  • •collaborare alla messa a disposizione degli elementi necessari alla comunicazione istituzionale del CEFA;

Requisiti richiesti

• •Istruzione: Laurea, preferibile specializzazione in cooperazione internazionale o discipline gestionali
  • •Esperienza professionale: minimo 5 anni di esperienza significativa nella gestione ed amministrazione di progetti complessi, preferibilmente di cooperazione internazionale e/o aiuto umanitario e in ruoli decisionali e di responsabilità. Precedente esperienza in Africa necessaria; conoscenza diretta dell’Etiopia preferenziale
  • •Lingue straniere: Inglese (ottimo scritto e parlato)
  • •Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di comunicazione online

Altre capacità richieste

• •Buone capacità di relazione con colleghi, controparti, donatori ed autorità locali
  • •Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato; predisposizione alla leadership
  • •Dimostrate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro interdisciplinari e multiculturali
  • •Capacità di operare in ambiente di lavoro autonomo e multiculturale e di rispettare gli obiettivi e le scadenze
  • •Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese per donatori istituzionali
  • •Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali
  • •Capacità di gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
  • •Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione
  • •Disponibilità a viaggiare in Etiopia in relazione ai bisogni e alle condizioni di sicurezza.

Inviare la propria candidatura entro l’8 agosto2021 a risorseumane@cefaonlus.it, citando nell’oggetto Coordinatore Paese – Etiopia e allegando:

-CV aggiornato in formato europeo;
-Lettera di presentazione e motivazione;
-Indicazione di almeno 3 persone di riferimento con e-mail e telefono

Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.