Deadline per candidature: 30/09/2022
Data di inizio collaborazione: 01/12/2022
Durata contratto: 12 mesi rinnovabili
Sede di lavoro: Dar es Salaam – Tanzania, con trasferte in tutte le aree di progetto
Line Manager: Responsabile Paese Tanzania e Desk Tanzania

CEFA – Il Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura (Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura) è una ONG italiana, istituita nel 1972 ed è attualmente attiva in 10 paesi in Africa e America Latina. Il CEFA pone le sue basi sui principi di solidarietà e cooperazione tra le diverse regioni del mondo in nome di giustizia, diritti umani e pace. Il CEFA crede nello sviluppo delle comunità e delle istituzioni locali, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle famiglie e le economie delle comunità attraverso lo sviluppo di capacità, la sensibilizzazione e la difesa della protezione delle persone vulnerabili e dei loro diritti umani fondamentali.

Ruolo:

Coordinatore Inclusione all’interno di un’iniziativa cofinanziata dall’AICS ed intitolata “”SHINE: Sostenere la salute, l’inclusione sociale, la nutrizione e l’occupazione”.

Mansioni principali:

• Garantire la gestione e la realizzazione della componente di progetto affidata, anche attraverso visite sul campo, assicurando il raggiungimento dei risultati prefissati;
• Monitorare, a cadenze periodiche concordate con il proprio referente, gli indicatori del progetto, valutandone gli scostamenti eventuali e prendendo le misure necessarie alla loro risoluzione;
• Elaborare regolare documentazione di monitoraggio e rendicontazione narrativa e finanziaria da trasmettere alla sede di Bologna, in accordo con le procedure interne dell’organizzazione e con quelle del donatore;
• Gestire, avendone la responsabilità, il personale locale;
• Garantire l’efficienza degli investimenti realizzati in loco; 
• Pianificare le attività previste, sia a breve che a medio termine;
• Redigere i documenti e le relazioni sugli stati di avanzamento, i rendiconti narrativi e predisporre, quando necessario o richiesto dal CEFA e dai finanziatori; le eventuali proroghe/modifiche al progetto; 
• In collaborazione con lo staff locale e con la sede di coordinamento di Dar es Salaam, curare la gestione amministrativa del progetto in tutti i suoi aspetti contrattuali, contabili, logistici e finanziari, inclusa l’elaborazione/controllo di prime note, rapporti finanziari, programmazione e controllo delle spese, procedure di acquisto;
• Evidenziare nei report periodici le “best practices” evinte dalle esperienze maturate nel corso del progetto; 
• In collaborazione con l’addetto all’Amministrazione del Progetto, redigere e inviare al Responsabile Paese e al Desk la contabilità del progetto su base mensile;
• Stabilire e mantenere efficaci e continue relazioni con il Capofila e i partner locali;
• Instaurare e mantenere buone relazioni istituzionali con i donatori e/o altre ONG/Agenzie funzionali al corretto svolgimento del progetto ed alla sua valorizzazione in ambito locale;  
• Collaborare con il Desk Paese del CEFA in Italia e con il Responsabile Paese in loco, nonché con le persone di supporto tecnico del CEFA in Italia, mantenendoli costantemente informati dell’evoluzione del progetto e delle sue necessità;
• Individuare nuove opportunità progettuali e contribuire attivamente alla preparazione delle stesse;
• Collaborare con il Responsabile Paese e con il Desk Italia alla ricerca di co-finanziamenti per il progetto;
• Collaborare con il settore Comunicazione, condividendo informazioni e materiale fotografico necessari alla comunicazione istituzionale del CEFA

Requisiti:

  • • Laurea in Scienze Sociali; Cooperazione allo Sviluppo, Scienze dell’Educazione o affini
  • • Esperienza professionale di almeno 3 anni nella gestione di progetti di sviluppo incentrati sulla disabilità, la formazione professionale sostenibile riguardanti attività agricole e supporto all’associazionismo
  • • Comprovata esperienza nella gestione del ciclo del progetto e in amministrazione
  • • Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese per donatori istituzionali
  • • Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali
  • • Approfondimenti teorici ed esperienza del settore dell’inclusione educativa e lavorativa delle persone con disabilità 
  • • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta);
  • • Conoscenza della lingua swahili è auspicabile
  • • Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di comunicazione online
  • • Capacità relazionali, di gestione delle risorse umane e di lavoro di gruppo
  • • Doti di leadership, capacità di lavorare in ambiente multiculturale e in contesti complessi e capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori;
  • • Capacità di pianificazione strategica e di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
  • • Ottima capacità nella definizione di strategie e nell’identificazione e finalizzazione di progetti;
  • • Dinamicità, spirito critico, motivazione, disponibilità al confronto ed al cambiamento, disponibilità a ritmi di lavoro intensi.
  • • Precedenti esperienze lavorative in East Africa, preferibilmente in Tanzania

Come candidarsi:

Persone interessate e qualificate, in possesso dei requisiti richiesti, sono invitate a presentare la loro candidatura a risorseumane@cefaonlus.it; citando nell’oggetto “Coordinatore Inclusione – Tanzania” e allegando:

• CV aggiornato in formato europeo con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
• Lettera di presentazione e motivazione;
• Indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono

Ci scusiamo anticipatamente, ma solo i candidati ritenuti idonei verranno ricontattati per un colloquio.

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).