Sede di lavoro: Wolisso – Zona South West Chewa (Oromia) – Etiopia
Termine invio domande: 05/09/2021
Data di inizio collaborazione: 20/09/2021
Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)

Line Manager: Responsabile Paese Etiopia
Tipologia contratto: Privato

Responsabilità e mansioni

Capo Progetto di un’iniziativa cofinanziata dall’AICS e incentrata sulla lotta alla malnutrizione attraverso un approccio integrato che combina interventi in ambito agricolo e igienico-sanitario.

In particolare, il Capo Progetto si occuperà di:

Garantire la gestione e la realizzazione del progetto e il raggiungimento dei risultati che lo stesso si prefigge;

Monitorare, a cadenze periodiche concordate con il proprio referente, gli indicatori del progetto, valutandone gli scostamenti eventuali e prendendo le misure necessarie alla loro risoluzione;

Elaborare regolare documentazione di monitoraggio e rendicontazione narrativa e finanziaria da trasmettere alle sedi di Addis Abeba e di Bologna, in accordo con le procedure interne dell’organizzazione e con quelle del donatore;

Gestire, avendone la responsabilità, il personale locale;

Garantire l’efficienza degli investimenti realizzati in loco;

Pianificare le attività previste, sia a breve che a medio termine;

Redigere i documenti e le relazioni sugli stati di avanzamento, i rendiconti narrativi e predisporre, quando necessario o richiesto dal CEFA e dai finanziatori, le eventuali proroghe/modifiche al progetto;

In collaborazione con lo staff locale e con la sede di Addis Abeba, curare la gestione amministrativa del progetto in tutti i suoi aspetti contrattuali, contabili, logistici e finanziari, inclusa l’elaborazione/controllo di prime note, rapporti finanziari, programmazione e controllo delle spese, procedure di acquisto;

Evidenziare nei report periodici le “best practices” evinte dalle esperienze maturate nel corso del progetto;

In collaborazione con l’addetto all’Amministrazione del Progetto, redigere e inviare al Responsabile Paese la contabilità del progetto su base mensile;

Stabilire e mantenere efficaci e continue relazioni con i partner locali;

Instaurare e mantenere buone relazioni istituzionali con i donatori e/o altre ONG/Agenzie funzionali al corretto svolgimento del progetto ed alla sua valorizzazione in ambito locale;

Collaborare, mantenendoli costantemente informati dell’evoluzione del progetto e delle sue necessità, con il Desk Paese del CEFA in Italia e con il Responsabile Paese in loco nonché con le persone di supporto tecnico del CEFA in Italia;

Individuare nuove opportunità progettuali e contribuire attivamente alla preparazione delle stesse;

Collaborare con il Responsabile Paese e con il Desk Italia alla ricerca di co-finanziamenti per il progetto;

  • Collaborare con il settore Comunicazione, condividendo informazioni e materiale fotografico necessari alla comunicazione istituzionale del CEFA

Requisiti richiesti

  • Laurea in Scienze Agronomiche, in Cooperazione allo Sviluppo, Scienze dell’Educazione o affini

    Esperienza professionale di almeno 5 anni nella gestione di progetti di sviluppo sostenibile riguardanti attività agricole e supporto all’associazionismo

    Comprovata esperienza nella gestione del ciclo del progetto e in amministrazione

    Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese per donatori istituzionali

    Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali

    Approfondimenti teorici ed esperienza del settore della Child Protection e/o dello sviluppo rurale e dell’agro-business

    Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta)

    Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di comunicazione online

    Capacità relazionali, di gestione delle risorse umane e di lavoro di gruppo

    Doti di leadership, capacità di lavorare in ambiente multiculturale e in contesti complessi e capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori;

    Capacità di pianificazione strategica e di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;

    Ottima capacità nella definizione di strategie e nell’identificazione e finalizzazione di progetti;

    Dinamicità, spirito critico, motivazione, disponibilità al confronto ed al cambiamento, disponibilità a ritmi di lavoro intensi.

    Precedenti esperienze lavorative in Etiopia

Persone interessate e qualificate, in possesso dei requisiti richiesti, sono invitate a presentare la loro candidatura a risorseumane@cefaonlus.it; cc: l.centonze@cefaonlus.it citando nell’oggetto “Capoprogetto – Etiopia” e allegando:

• CV aggiornato in formato europeo con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;

• Lettera di presentazione e motivazione;

• Indicazione di almeno 3 referenze con e-mail e telefono

Ci scusiamo anticipatamente, ma solo i candidati ritenuti idonei verranno ricontattati per un colloquio.

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).