Sede di lavoro: Nairobi, Kenya
La sede di lavoro è basata a Nairobi (Kenya) con missioni sul campo in altre zone del paese ed in Somalia dove CEFA ha o intende avviare progetti.
Termine invio domande: 11 Luglio 2021
Partenza: 15 Agosto 2021
Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)
Tipologia contratto: Privato

Responsabilità e mansioni

Ruolo: Offrire supporto finanziario a tutti i progetti in Kenya e Somalia in modo da assicurare qualità ed efficienza dei servizi offerti e supporto ai gruppi di lavoro, congruentemente agli standard di gestione finanziaria di CEFA e dei diversi donatori. Coordinare le attività amministrative dell’Ufficio centrale di CEFA a Nairobi.

Responsabilità: gestione economica e finanziaria (Contabilità e rendicontazioni)

•È responsabile della gestione amministrativa e finanziaria complessiva dell’Ufficio Regionale Kenya/Somalia.
•Garantisce la compatibilità delle procedure finanziarie interne con le legislazioni fiscali locali, gli standard CEFA e i requisiti dei donatori.
•Garantisce che le suddette procedure finanziarie siano rispettate ed adottate dall’ufficio regionale, in collaborazione con i responsabili di progetto e nel rispetto delle norme e dei regolamenti di CEFA.
•In collaborazione con il Coordinatore Regionale, supporta i responsabili di progetto nella preparazione dei budget, nelle relative previsioni, nel monitoraggio e nelle attività di follow up.
•Sviluppa strumenti di analisi finanziaria e/o aggiorna quelli esistenti – per aiutare i responsabili di progetto nella gestione e nel monitoraggio dei budget al fine di individuare significativi scostamenti di spesa.
•Fornisce supporto tecnico al personale finanziario degli uffici di terreno e fornisce una guida amministrativa al personale espatriato
•In qualità di membro del team di Coordinamento Regionale, dovrà garantire che la gestione finanziaria regionale, la gestione delle risorse umane e l’amministrazione siano in linea con le politiche e le linee guida interne delle risorse umane e le legislazioni locali.
•Coordina e supporta il settore acquisti/logistica.
•Affianca il Coordinatore Regionale ed i Project Manager nella predisposizione degli accordi che definiscono i rapporti tra il CEFA ed i suoi partner o altre organizzazioni per l’attuazione dei progetti. Inoltre, assicura la corretta applicazione amministrativa degli accordi, comprese le procedure di passaggio di consegne.
•Garantisce le attività di contabilità quotidiane, incluse la verifica periodica della liquidità, le riconciliazioni bancarie, la chiusura mensile del registro di cassa, la riconciliazione degli anticipi, l’invio tempestivo della contabilità al desk finanziario della sede centrale di CEFA, in collaborazione con lo staff amministrativo locale.
•Assicura che i pagamenti ai fornitori e quelli relativi alle spese correnti dell’Ufficio siano effettuati tempestivamente.
•Raccoglie informazioni dagli uffici locali per consolidare i budget al fine di formulare proposte di progetto o rettifiche, in linea con gli obiettivi della missione e rispettando i vincoli posti dai donatori.
•Propone, in collaborazione con il coordinatore regionale, programmi e supporti al budget adeguati e sufficienti, inclusi piani di investimento per le missioni.
•Assicura che i rapporti ai donatori vengano prodotti in tempo.
•Garantisce un processo di gestione del flusso di cassa controllato e regolare per tutti i progetti e garantisce che tutti gli uffici sul campo abbiano liquidità sufficiente per assicurarne l’operatività.
•Supervisiona la gestione dei conti bancari di CEFA.
•Redige il Piano Finanziario relativo alla struttura di coordinamento regionale e verifica l’andamento delle spese su base mensile, evidenziando al Coordinatore Regionale  gli eventuali scostamenti.
•Fornisce supporto amministrativo e burocratico ai responsabili di progetto nella selezione e nella gestione delle risorse umane;
•Riferisce al Coordinatore Regionale e al Desk Amministrativo in Sede

Requisiti richiesti

•Esperienza professionale: minimo 3 anni di esperienza nella gestione ed amministrazione di progetti complessi, preferibilmente di cooperazione internazionale e/o aiuto umanitario
•Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di comunicazione online
•Eccellenti capacità finanziarie e analitiche.
•Capacità di lavorare con scadenze strette e sotto la minima supervisione.
•Ottima padronanza della lingua inglese parlata e scritta

Altre capacità richieste

•Buone capacità di relazione con colleghi, controparti, donatori ed autorità locali
•Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato; predisposizione alla leadership
•Dimostrate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro interdisciplinari e multiculturali
•Capacità di operare in ambiente di lavoro autonomo e multiculturale e di rispettare gli obiettivi e le scadenze
•Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese per donatori istituzionali
•Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali
•Capacità di gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
•Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione
•Disponibilità a viaggiare in Somalia in relazione ai bisogni e alle condizioni di sicurezza.

Inviare la propria candidatura entro il 11 Luglio 2021 a risorseumane@cefaonlus.it e l.centonze@cefaonlus.it citando nell’oggetto il ruolo e allegando:

•CV aggiornato in formato europeo con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
•Lettera di presentazione e motivazione;
•Indicazione di almeno 3 referenze con e-mail e telefono

Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.