Di quanti alberi ha bisogno il pianeta per bilanciare il danno fatto dall’uomo alla natura? 

Uno studio dell’Università Eth di Zurigo stima che possiamo piantare 1.200 milioni di alberi sulla terra: è una lunga strada da percorrere. Gli alberi sono la forma vivente più generosa del Pianeta: puliscono aria e acqua, sequestrano la CO2 e per molte culture sono simboli sacri. Gli alberi sono indispensabili alla rigenerazione del terreno.

Quest’anno continuiamo il nostro impegno per la tutela dell’ambiente e il rispetto delle comunità anche grazie all’evento Riempi il Mondo di Verde!

Grazie all’aiuto di tutte e tutti, pianteremo alberi a Modena per contrastare la CO2 e in Ecuador per proteggere la foresta amazzonica


Non eri con noi in piazza?

Dona ora e aiutaci a piantare alberi a Modena e in Ecuador!
Noi trasformeremo il tuo aiuto in un’azione reale per l’ambiente, e quindi per tutti noi.

15 euro ➡️ Pianti un albero 🌳

50 euro ➡️ Doni cesoie, seghetto e attrezzi a un agricoltore in Ecuador


100 euro ➡️Doni un kit di fertilizzanti e attrezzatura a un agricoltore in Ecuador


Perché in Ecuador?

L’Amazzonia ecuadoriana, nelle ultime decadi si è fortemente degradata a causa dell’industria del petrolio, la colonizzazione e l’espansione della frontiera agricola. Si calcola che in Ecuador negli ultimi 25 anni si sono persi oltre 2 milioni di ettari di bosco primario. 

L’Amazzonia rappresenta il principale polmone verde del mondo e alberga una immensa diversità ambientale che attualmente è in pericolo. In Ecuador il cambiamento climatico sta generando gravissimi problemi su tutto il territorio nazionale. Negli ultimi anni, quelli che erano cicli stagionali costanti hanno subito radicali cambiamenti. Si intensificano i fenomeni climatici estremi con piogge sempre più concentrate che provocando danni ingenti alle coltivazioni ma anche a cose e persone. Gli eventi piovosi sono spesso seguiti da siccità estreme che in alcuni casi stanno generando problemi alle forniture di acqua potabile alle principali città.

Con il nostro intervento, e grazie al tuo aiuto, possiamo portare avanti il processo di riforestazione dei terreni dei piccoli produttori e produttrici, proteggendo la Foresta Amazzonica e garantendo un futuro migliore alle comunità che la abitano.

Altre modalità di donazione

In alternativa al nostro sito, è possibile anche donare attraverso bollettino postale o bonifico bancario, inserendo come causale Mondo Verde Piantumazione Ecuador

Con bollettino postale

Conto corrente postale n. 22590400

Con bonifico bancario

Potete scegliere uno di questi due conti correnti:

INTESA SANPAOLO IBAN: IT11V03069 02482 074000004107 – SWIFT: BCITITMM

EMIL BANCA CREDITO COOPERATIVO IBAN: IT23Q0707202409000000124915 – SWIFT: ICRAITRRTS0

Tutti i conti sono intestati a CEFA – Via Lame, 118 – 40122 Bologna.