Considerata l’ordinanza sulle misure di prevenzione sanitaria del Presidente della Regione Emilia Romagna, e la decisione dell’UniBo di chiudere per 7 giorni ogni attività didattica, l’incontro di domani martedì 25 febbraio sulla Crisi libica è rinviato a data da defirsi.
Raoul Mosconi Presidente CEFA
Un’ occasione di confronto e condivisione per approfondire – insieme a esperti e testimoni autorevoli –  la profonda crisi che sta attraversando il territorio libico.

CEFA Onlus condivide e celebra i valori dell’accoglienza, della solidarietà e dell’integrazione ed è per questo che aderisce alla campagna #ioaccolgo, promossa da organizzazioni della società civile e Sindacati per promuovere la cultura dell’accoglienza.

Qui le parole del nostro presidente Raoul Mosconi in merito al recente rinnovo del memorandum d’intesa tra Italia e Libia che regola i rapporti tra il nostro Paese e il governo di Tripoli in materia di immigrazione definendo una stretta collaborazione con la guardia costiera libica.

E’ un accordo sordido, che si gioca sulla pelle delle persone più fragili e viola i diritti umani, quello con la Libia. Da testimoni sul campo quali siamo, chiediamo l’evacuazione dei campi di detenzione e auspichiamo un duraturo cessate il fuoco per consentire la costruzione di un destino diverso per la Libia e il Mediterraneo. Servono politiche che guardano al futuro e accordi che promuovano pace e sviluppo, questo è già scritto nel Global Compact sull’immigrazione, approvato a Marrakech il 10/12/2018, ma purtroppo non sottoscritto dall’Italia.

Il 25 febbraio in occasione dell’evento “Crisi libica tra politica e migrazioni”  approfondiremo queste tematiche con ospiti illustri come S.E. Card. Matteo Zuppi, Nello Scavo giornalista di Avvenire e diversi altri.

Qui sotto trovate il programma completo:

PROGRAMMA:

Introduzione: Francesco Niccolò Moro – Professore UniBo
Modera: Raoul Mosconi – Presidente Cefa

La questione geopolitica in Libia (ore 17:00-18:00)

Intervengono:

Nello Scavo – Giornalista di Avvenire

Tavola rotonda: Migrazione, diritti, aiuto umanitario e cooperazione in Libia (ore 18:00- 19:00)

Intervengono:

Andrea Tolomelli – CEFA sugli interventi di cooperazione e aiuto umanitario delle ONG
Mauro GarofaloComunità S. Egidio sui corridoi umanitari
Andrea PecoraroUNHCR, the UN Refugee Agency le evacuazioni
Michela Ceccorulli – Docente Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Tra Libia e Unione Europea: politiche di gestione dell’immigrazione

Conclusioni: Card. Matteo Zuppi – Arcidiocesi di Bologna

L’accesso all’evento è libero, ma per motivi organizzativi vi chiediamo di segnalarci la presenza.

Email:  i.torre@cefaonlus.it  / WhatsApp a: +39 370 31 13745