Continuano i nostri sforzi per portare energia elettrica e acqua pulita in ogni villaggio della Tanzania. L’ultimo intervento previsto riguarda infatti la realizzazione di un’impianto d’irrigazione per fornire l’acqua necessaria ai campi nel villaggio di Ikondo, nella regione di Njombe.

Superiamo insieme gli imprevisti

In corso d’opera, si è presentato un’imprevisto: l’acquedotto ha smesso di funzionare e di conseguenza, i lavori sono stati temporaneamente bloccati. Per ovviare a questo problema il nostro staff locale ha deciso di costruire un proprio impianto di rifornimento d’acqua e proprio in questi giorni, dopo aver ottenuto tutti i materiali necessari, si è dato il via ai lavori di realizzazione dell’impianto.

Prossimo passo: ancora più luce

Il prossimo passo, nell’ambito dell’elettrificazione rurale, sarà l’avvio del progetto per espandere la rete elettrica di Ikondo-Matembwe, realizzando 170 nuove connessioni per famiglie, attività commerciali e servizi pubblici dei villaggi, tra cui 2 scuole e 3 centri di salute pubblica.

Nell’attesa, siamo riusciti a mantenere l’impegno preso: portare l’energia elettrica nelle scuole dei villaggi di Isoliwaya ed Ukalawa e nei dispensari di Kanikelele ed Ukalawa, di cui CEFA completerà la realizzazione nelle prossime settimane. Inoltre, sempre nel villaggio di Ukalawa, verrà portato a termine il collegamento elettrico anche negli uffici della SACCOs, uno dei principali istituti di micro-credito operante nell’area. Una grande svolta per la vita quotidiana degli abitanti, che verranno per la prima volta raggiunti dalla rete elettrica. 

Aiutaci ad illuminare il futuro in Tanzania